La cerimonia 2008 dell’evento, presentata dal popolare conduttore Jimmy Kimmel, si terrà il prossimo 23 Novembre al Nokia Theatre di Los Angeles e verrà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva ABC.
A decretare i vincitori delle varie categorie sarà il pubblico, attraverso il voto interattivo nella sezione del sito abc.com dedicata alla manifestazione.
Nel frattempo sono state rivelate le candidature per ogni award, senza troppe sorprese, ma con piacevoli conferme.
Tra le donne, Alicia Keys guida la lista delle più nominate con ben 5 presenze nelle sezioni:
- Artista dell’anno
- Artista femminile pop/rock preferita,
- Artista femminile soul/Rhythm&Blues preferita
- Album pop/rock dell’anno
- Album soul/Rhythm&Blues dell’anno
Gli altri favoriti alla vittoria, con ben 4 nominations a testa, sono due band nate in due generazioni diverse, ma tutt’oggi amatissime dal pubblico: i Coldplay e i The Eagles.
Il gruppo inglese, attualmente ai vertici di tutte le classifiche mondiali con il loro Viva La Vida or Death And All His Friends, gareggia nelle categorie:
- Artista dell’anno
- Band pop/rock preferita
- Artista rock alternativo preferito
- Album pop/rock dell’anno
Il leggendario quartetto di Hotel California, recentemente riformatosi per Long Road Out of Eden, primo disco di inediti dopo ben 28 anni, ha ottenuto un posto tra le candidature ai premi:
- Artista dell’anno
- Band pop/rock preferita
- Artista adult contemporary preferito
- Album pop/rock dell’anno
Tra gli altri artisti in lizza, il rapper Lil Wayne e il cantante r’n’b Chris Brown, senza dimenticare le star mondiali Mariah Carey, Mary J Blidge e Rihanna.
Un appuntamento da non perdere, soprattutto in un momento di piena crisi per il mercato discografico: due ore di esibizioni e celebrazioni dei numeri uno della musica d’oltreoceano, tra glamour e importanti attestati di stima da parte del pubblico.
Fonte: The Associated Press