Durante la sua esibizione, il vincitore di American Idol ha lasciato tutti di stucco per via dello show che ha deciso di regalare a presenti e telespettatori. La sua omosessualità dichiarata – mista a trasgressione e provocazione – è stata la protagonista assoluta della sua interpretazione della canzone For You Entertainment, tanto da far scattare la censura televisiva.
E’ normalmente andato in onda il bacio dato ad uno dei componenti del gruppo, il tastierista, sul palco con lui: tutto sommato una banalità rispetto al resto dello show. Il prosieguo della “coreografia” si è basata su una simulazione di una fellatio tra Adam Lambert ed uno dei ballerini, inginocchiato davanti al cantante; a questo punto, la censura della rete televisiva è stata decisa e ha oscurato l’accaduto. Il ragazzo, malgrado le proteste di tv e etelspettatori americani, non ha ritenuto di doversi scusare in alcun modo.
Adam Lambert censurato per esibizione troppo spinta
Il primo sulla lista dei momenti memorabili di questa edizione degli American Music Award è senza dubbio Adam Lambert, abbastanza sopra le righe e su di giri.