Accusa di plagio per i Bon Jovi

Clamorosa la cifra di risarcimento danni richiesta: 400 miliardi di dollari.

Bon Jovihttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/bonjovismall.jpg

I love this town è il titolo della canzone del gruppo incriminata da Samuel Steele, musicista di Boston che ha dichiarato l’intenzione di denunciare il quartetto e, in particolare, il leader Jon per non aver chiesto il permesso di usare parole da lui scritte.

Secondo Steele, il cantante della band avrebbe ascoltato (Man I really) love this team, brano utilizzato durante la campagna elettorale di John Kerry alle elezioni presidenziali statunitensi del 2004, traendone forte ispirazione per la scrittura di un brano, in seguito incluso nell’album Lost Highway del 2007.

In un’intervista al Boston Magazine, il musicista e frontman della band The Chelsea City Council ha dichiarato di essere consapevole della differenza di posizione e livello nell’industria discografica rispetto al famosissimo gruppo, definendosi “un piccolo pesce che sfida un grande pesce, ma che allo stesso tempo vuole il giusto riconoscimento del proprio lavoro e delle scuse pubbliche… so di aver ragione”.

Il confronto del testo delle due canzoni, però, desta qualche perplessità.

Nel brano di Steele vi è, ad esempio, la frase “Have you heard the news that’s goin’round? Our hometown team is series-bound”, mentre quello di Bon Jovi recita: “Let the world keep spinning ‘round and ‘round, this is where it all goes down, that’s why I love this town.”
Oltre alla parola round, vi è poco di davvero somigliante tra le due tracce, fatta eccezione per lo stile country rock che accomuna entrambe le composizioni.

La sbalorditiva – quanto improbabile – cifra di risarcimento richiesta da Samuel Steele raggiunge circa 400 miliardi di dollari ed è stata calcolata in base alle copie vendute del cd in cui è inclusa la canzone: 100 mila dollari per ognuno dei 4 milioni di esemplari di Lost Highway venduti fino ad oggi.

Il portavoce dei Bon Jovi ha però affermato che, attualmente, nessuna causa giudiziaria è stata aperta.

Molteplici sono ogni anno i casi di plagio tra artisti famosi e meno famosi: recentemente accusati, tra gli altri, i Coldplay e, in Italia, Jovanotti e Tiziano Ferro.

Fonte: Nme.com


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Accusa di plagio per i Bon Jovi iscriviti alla nostra newsletter settimanale