Impossibile è composto da sole 6 tracce per un totale di poco più di 40 minuti.
Play.
La prima traccia del mini disco è Impossibile: il brano, possente e ricco di arrangiamenti, viene cosparso da assoli di basso, batteria e chitarra che risultano in perfetta sintonia con la voce del Becucci in perfetto stile pop.
Lo avrei dovuto sapere è il secondo brano del disco, una rivisitazione del pezzo di Jim Diamond dal titolo I should have know better. In questa traccia la voce di Becucci ha un crescendo melodico molto ritmato ma non convince, perchè il pezzo cantato in italiano perde la sua verve originale.
Il cantante nel terzo brano azzarda con la cover di Mina, il famoso pezzo Ancora Ancora Ancora: lo stile è sempre quello, brano calmo, sensuale, le note posate sulla voce del cantante sono perfette, ma c’è un mah: l’errore tremendo è che Mina è inimitabile e anche se il cantante vuole dare un taglio personale al pezzo, non ci riesce.
The Power Of Love dei Frankie Goes to Hollywood, invece, centra l’obiettivo: interpretata con grande partecipazione, condita musicalmente di un tappeto sonoro molto anni ’80, vi si trova un’introduzione che lascia spazio alla cantante Elisa Rossi, per poi esplodere con la particolare vocalità del Becucci, molto bravo a giocare sia con le note alte, sia con quelle basse.
I’ll fly for you e Sei Bellissima, quinta e sesta traccia, chiudono questo mini cd principalmente di cover, infatti l’inedito che dà il titolo all’intero lavoro è solo uno.
I’ll fly for you degli Spandau Ballet inizia con un assolo di pianoforte; il testo in inglese è scandito egregiamente, il piano nel pezzo segue la voce del cantante lasciando poi un ampio spazio ai violini e agli archi che rendono perfettamente l’idea romantica che il cantante voleva lasciare come impronta.
Siamo alla fine: l’ultima cover, come appana citato, è Sei Bellissima di Loredana Bertè, una canzone ampiamente portata al successo sia dalla Bertè che da tutti quelli che ne hanno chiesto la rivisitazione negli anni.
Sei Bellissima è cantata bene e si scorge benissimo che il cantante è una persona di estrema sensibilità, sia per lo stile rock usato per rimpastare il pezzo, sia per come interpreta una delle più belle canzoni che siano mai state scritte.
Stop. Il lettore si ferma ma l’idea è ben chiara all’ascoltatore: Impossibile, dopo aver ascoltato il mini cd di Matteo Becucci, non capire che questo ragazzo farà strada!
Punteggio: 7