“Ci sono compleanni e ci sono feste. Poi, c’è La Quinceañera, l’evento da favola che ogni ragazzina sudamericana sogna per i suoi quindici anni.”, recita così, il comunicato stampa del progetto creativo firmato con Discovery Italia e MediaMai, neonata factory ideata da Davide Maggio e Mattia Buonocore, co-prodotta con Toro Media, che si sono affidati, per l’evento, ad uno dei più importanti Ufficio Stampa: la Red Comunications di Elisabetta Soldati.
“La Quinceañera”, è un rituale antico pieno di gesti simbolici che segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Le telecamere puntano lo sguardo su un’usanza tipica della cultura latino-americana, ovvero i festeggiamenti dedicati al quindicesimo compleanno di ogni ragazza e alla preparazione dell’evento.
“La Quinceañera” non è una semplice festa organizzata per onorare i quindici anni di una ragazza, ma qualcosa di più profondo. L’importante evento è infatti preceduto da diverse fasi di preparazioni della ricorrenza: dall’accurata scelta della location ai sacrifici economici affrontati dalle famiglie, fino al momento in cui arriva la serata più importante, quella dove si festeggia tra lacrime, eccessi, emozioni e divertimento danzereccio.
Il racconto in presa diretta si snoda tra immagini che descrivono la loro vita quotidiana a momenti che caratterizzano tutti i passi del rituale (come il cambio della scarpa, il valzer, la cerimonia delle 15 candele e l’hora loca) che permette al telespettatore di comprendere il significato intrinseco della Quinceañera .
Le due puntate in prima serata su Real time seguono infatti due nuclei familiari sudamericani che vivono in Italia e mantengono vive le loro tradizioni.
Le riprese vanno anche oltre oceano, in Perù e in Ecuador, per mostrare con interviste ad amici e parenti come viene vissuto l’evento nei paesi d’origine.
Il docufilm, ha la durata di 60 minuti per ogni episodio.
Domenica 17 luglio seguiremo l’equadoregna Anggie (Monza), mentre, domenica 24 luglio la protagonista della seconda puntata è la peruviana Alessia (Milano).