Come già anticipato qualche tempo fa, il nuovo capitolo della discografia del gruppo verrà venduto in esclusiva dalla catena di negozi Best Buy.
Nelle scorse ore è stato rivelato il giorno di distribuzione del prodotto: Domenica 23 Novembre.
Data alquanto singolare quella prescelta, considerando il fatto che negli USA gli album vengono abitualmente messi in vendita nella giornata di Martedi.
La decisione, spiega un portavoce di Best Buy, è stata presa sulla base di due motivi: incentivare il più possibile le vendite del disco durante la settimana del Giorno del Ringraziamento e seguire la classifica dei prodotti più acquistati nella catena, rilevata nel periodo temporale che va da Domenica al Sabato successivo.
Alcune nuove canzoni del lavoro saranno rilasciate, inoltre, in altri ambiti: il brano Schackler’s revenge debutterà nel sequel del famoso videogioco Rock Band, mentre If the world è stata scelta come colonna sonora della chiusura di Body of lies, un nuovo film con Leonardo di Caprio e Russel Crowe.
Gli ultimi progetti inediti in studio della band risalgono al lontano 1991, anno in cui vennero pubblicati Use your illusion I e Use your illusion II.
Un album di cover, The spaghetti incident?, segui’ nel 1993, segnando l’ultima occasione in cui il chitarrista Slash e il bassista Duff McKagan hanno lavorato con il resto dei membri.
Chinese Democracy è uno degli album nella storia della musica mondiale ad essere stato più rinviato, a causa di motivi discografici e personali di Axl Rose e soci: la fase di realizzazione delle canzoni incluse è durata piu’ di 10 anni, trasformandone l’uscita in un evento davvero speciale per tutti gli amanti del rock.
Fonte: Billboard