La rivista leader di musica classica in Italia Classic Voice festeggia i dieci anni di vita con un numero speciale in uscita oggi; a parte le sorprese che ci ha riservato il giornale, una su tutte sarà un istant book in allegato dedicato a Giovanni Allevi – Uto Ughi e il loro duello verbale.
Il libro raccoglie inediti pareri di critici, compositori e attori, sul giovane e controverso musicista.
Tutto nasce dalla recente durissima polemica, balzata all’onore delle cronache, tra il violinista Uto Ughi e Giovanni Allevi grande pianista. Uno scontro tra titani dunque che viene riassunto in Classic Voice.
L’instant book reca infatti un titolo molto esplicito: Uto Ughi vs Giovanni Allevi: Beethoven non è Zucchero. La vera storia di un’aspra disputa.
In apertura vengono riportate l’intervista rilasciata da Ughi al quotidiano La Stampa alla vigilia di Natale e la replica di Allevi.
Dell’intervista di Ughi può essere sufficiente ricordare questo eloquente stralcio sull’esibizione di Allevi al Senato per il tradizionale concerto di Natale: “Che spettacolo desolante! Vedere le massime autorità dello Stato osannare questo modestissimo musicista”.
In risposta Allevi ha replicato parlando di casta della musica per chi con la puzza sotto il naso non vede oltre.
Il libro contiene inoltre un’appendice: le 100 parole per capire la musica classica di domani, spiegate dai migliori dai più autorevoli critici musicali e collaboratori di Classic Voice.
E’ sempre la solita storia, l’originalità o la si elogia o la si condanna!