Scaletta Sanremo 2022: le cinque serate

Il Festival di Sanremo 2022 ha inizio il primo febbraio e si terrà, in prima serata Rai1 fino a sabato 5 febbraio. Ecco la scaletta delle cinque serate della kermesse.

Sanremo 2022, AmadeusSanremo 2022, Amadeus

Le cinque serate del Festival di Sanremo avranno inizio alle ore 20,50 su Rai per terminare (sfori a parte) all’1,20. La serata finale durerà fino alle ore 2,00.

(Torna a visitare questo articolo perché è in aggiornamento durante tutta la kermesse.)

Prima serata Sanremo 2022: 1 febbraio 2022

Vengano eseguite 12/13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12/13 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 1/3; giuria del web 1/3; giuria delle radio 1/3. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12/13 canzoni/Artisti eseguite in ciascuna delle due serate. Vedi il regolamento di Sanremo 2022.

Co-conduttrice della prima serata

Nella serata di apertura ad affiancare Amadeus ci sarà Ornella Muti, una delle cinque co-conduttrici dell’edizione 2022 di Sanremo.

Ospiti della prima serata

Tra i super ospiti i Måneskin, dopo il grande successo dello scorso anno. Sul palco dell’Ariston anche i Meduza  e Fiorello.

Vedi: le pagelle della prima serata

Seconda serata Sanremo 2022: 2 febbraio 2022

Mercoledì 2 febbraio vengano eseguite 12/13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12/13 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 1/3; giuria del web 1/3; giuria delle radio 1/3. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12/13 canzoni/Artisti eseguite in ciascuna delle due serate. Vedi il regolamento di Sanremo 2022.

Co-conduttrice della seconda serata

La co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2022 è la giovane attrice Lorena Cesarini.

Ospiti della seconda serata: arriva Checco Zalone con Laura Pausini

Super ospite della kermesse è  Laura Pausini che porterà sul palco del Teatro Ariston il suo nuovo singolo “la Scatola”. Ma nella seconda serata di mercoledì è atteso anche Checco Zalone che porterà sul palco del Teatro Ariston un suo monologo con tanto di canzone (alla sua maniera) scritta per l’occasione.

Terza serata Sanremo 2022: 3 febbraio 2022

Nella terza serata i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara che saranno votate sia dal pubblico attraverso il Televoto, sia dalla Giuria “Demoscopica 1000”. Entrambe le componenti di voto avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara. Vedi il regolamento di Sanremo 2022.

Co-conduttrice della terza serata

Sarà Drusilla Foer la co-conduttrice con Amadeus della terza serata del Festival di Sanremo, edizione 2022.

Ospiti della terza serata

Sarà presente Fiorello e altri ospiti ancora da annunciare.

Quarta serata Sanremo 2022: 4 febbraio 2022

Nella serata delle “Cover” di venerdì 4 febbraio ognuno dei 25 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’, 80’, 90′ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la “Demoscopica 1000”. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara. Vedi il regolamento di Sanremo 2022.

Co-conduttrice della quarta serata

Sarà Maria Chiara Giannetta nota per la fiction “Blanca” di Raiuno e come Anna Olivieri in “Don Matteo” ha dividere il palco dell’Ariston con Amadeus nella quarta serata del festival dedicata alle cover e ai duetti.

Ospiti della quarta serata

Ospiti ancora da annunciare.

Serata finale Sanremo 2022: 5 febbraio 2022

Nella serata finale, infine, le 25 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web e della “Demoscopica 1000”, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; “Demoscopica 1000” 33%. Vedi il regolamento di Sanremo 2022.

La serata conclusiva della 72esima edizione del Festival di Sanremo, sabato 5 febbraio, sarà aperta da “Il canto degli italiani”, l’inno nazionale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847. L’inno sarà eseguito dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta per l’occasione dal Maestro Leonardo Ingrosso.

Co-conduttrice della serata finale

Sul palco del Teatro di Ariston è la volta di Sabrina Ferilli per la quinta e ultima serata di Sanremo 2022. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone/Artista classificate.

Ospiti della serata finale

Sarà presente Marco Mengoni, Fabio Rovazzi e Orietta Berti.

Potrebbe interessarti


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Scaletta Sanremo 2022: le cinque serate iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 363 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*