Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019 a sorpresa

Mahmood a sorpresa, con la canzone “Soldi“, vince la 69 esima edizione del Festival di Sanremo, edizione 2019.

Mohmood SanremoMohmood Sanremo

Mahmood a sorpresa, con la canzone “Soldi“, con vince la 69 esima edizione del Festival di Sanremo, edizione 2019. Secondo classificato Ultimo. Al terzo posto “Il Volo”. La seconda edizione del festival, targato Claudio Baglioni, ha registrato una tendenza a ribasso dell’audience in tutte le puntate. Un trend costante, rispetto allo scorso anno, dovuto ad una serie di fattori. Non ultimo il fatto che è sempre difficile confermarsi.

Il Festival di Sanremo 2019 ha visto anche un nuovo format. Nessuna gara tra giovani  e big, tutti in un calderone. Una passerella, più che una gara dunque, anche se tutti l’hanno interpretata come una competizione.

I 24 cantanti si sono esibiti tutti nelle prima ed estenuante giornata di martedì. Poi, nelle due serate successive di mercoledì e giovedì, il folto gruppo, si è diviso in due (12 cantanti mercoledì e altrettanto giovedì). il venerdì è certamente stata la serata più interessante con i duetti. Molti cantanti hanno omaggiato gli stessi autori del brano portato a Sanremo, come Francesco Renga che ha duettato con Bungaro autore del pezzo.

Premio della Critica Mia Martini a Daniele Silverstri con Argento Vivo che vince anche il Premo del miglior testo. Migliore interpretazione e migliore composizione a Simone Cristicchi. Premio al brano più ascoltato in streaming  è di Ultimo.

Infine la serata finale e la proclamazione della canzone vincitrice “Soldi” di Mahmood (perché sempre di canzone si tratta) a segnare un’edizione senza squilli di tromba con pochissimi ospiti di qualità e inesistenti ospitate internazionali quelle, che per intenderci, in passato avevano dato molto lustro alla kermesse. Segno dei tempi che cambiano o dei tagli della RAI. A tempi migliori.


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019 a sorpresa iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 290 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*