Una finale del Festival di Sanremo 2021 che ha tenuto sospeso tanti fan di Ermal Meta, Fedez, Michielin e Maneskin. Alla fine, contravvenendo al pronostico che vedeva il duo Fedez/Michelin come vincitori, è proprio il gruppo rock della capitale ad aggiudicarsi l’edizione pandemica (speriamo l’unica) del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni”.
Da qualche anno la canzone melodica italiana e le ballate d’amore stanno lasciando il passo a nuovi generi. E la vittoria dei Maneskin, con un pezzo rock (genere non nuovo ma per la kermesse sanremese certamente non rappresentante di una consuetudine) ne è la dimostrazione.
Il verdetto finale presenta questo podio su 26 big in gara:
- Primo posto per Maneskin con “Zitti e buoni“;
- Secondo posto per Fedez&Michielin con “Chiamami per nome” (ai quali non è bastata la chiamata alle armi, nella serata finale, dei propri follower di Chiara Ferragni, moglie di Fedez);
- Terzo posto per Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”.
Si chiude il sipario di questa edizione di Sanremo 2021 e, stando a quello che è stato annunciato dallo stesso conduttore, anche (per il momento) la collaborazione artistica di Amadeus e Fiorello. Staremo a vedere.