Al via la 70esima edizione del Festival di Sanremo, edizione 2020. Il Festival di Sanremo 2020 andrà in onda su Rai1 dal 4 all’ 8 Febbraio. Tante le novità di questa nuova edizione di Sanremo la direzione e conduzione di Amadeus e il ripristino delle Nuove Proposte, per un totale di 24 canzoni (due in più rispetto allo scorso anno).
I conduttori del Festival di Sanremo 2020
Amadeus
Festival di Sanremo 2020: la gara
- 12 si esibiranno nella prima serata del Festival
- gli altri 12 nella seconda
- la serata del giovedì vedrà la partecipazione di tutti i 24 campioni impegnati nella gara “Sanremo 70”
- nelle 2 successive serate di venerdì e sabato, interpreteranno, di nuovo, i propri brani tutti e 24 i Campioni in gara.
Festival di Sanremo 2020 prima serata
La prima serata del Festival di Sanremo 2020 si tiene il 4 Febbraio. I Campioni in gara parteciperanno con 12 canzoni inedite e si esibiranno parzialmente nella prima serata del Festival. Si esibiranno anche 4 delle 8 Nuove Proposte in due coppie a sfida diretta, votati sempre dalla giuria demoscopica. Le due canzoni che risulteranno vincitrici accederanno direttamente alle semifinali, che si terranno nella terza serata.
Festival di Sanremo 2020 seconda serata
Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2020, di mercoledì 5 Febbraio, si esibiranno i restanti 12 artisti in gara. Si esibiranno le altre 4 delle 8 Nuove Proposte in due coppie a sfida diretta, votati sempre dalla giuria demoscopica. Le due canzoni che risulteranno vincitrici accederanno direttamente alle semifinali, che si terranno nella terza serata.
Festival di Sanremo 2020 terza serata
Durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020, di giovedì 6 Febbraio, si esibiranno tutti i 24 campioni impegnati nella gara “Sanremo 70”. Si esibiranno le restanti 4 Nuove Proposte con le stesse modalità della prima serata e con il medesimo sistema di votazione. Le due canzoni vincitrici accederanno direttamente alle semifinali della terza serata. Gli artisti possono scegliere se essere accompagnati o meno da ospiti italiani o stranieri; tutte le esibizioni saranno votate dall’orchestra. Si esibiranno le 4 Nuove Proposte rimaste in gara con le stesse modalità delle due serate precedenti. La votazione avverrà con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%) e le due canzoni vincitrici accederanno direttamente alla finale nella quarta serata.
Festival di Sanremo 2020 quarta serata
Nella quarta Serata di venerdì, 7 febbraio, i 24 Artisti si esibiranno nuovamente con le proprie canzoni in gara. I brani saranno votati dalla giuria della Sala Stampa, i cui voti si sommeranno con quelli delle serate precedenti e, di conseguenza, verrà stilata una nuova classifica con le percentuali ottenute. Si esibiranno i due artisti rimasti in gara nella sezione Nuove Proposte e saranno votati con lo stesso sistema utilizzato nella terza serata. Al termine verrà proclamata la canzone vincitrice.
Festival di Sanremo 2020 quinta serata: finale
Nella quinta serata del festival di Sanremo 2020, la finale, di sabato 9 febbraio, saranno nuovamente riascoltate tutte le 24 canzoni in gara ascoltate già dalla prima serata e ci sarà la proclamazione del vincitore.
Festival di Sanremo 2020: i cantanti in gara
- ACHILLE LAURO (Me ne frego)
- ALBERTO URSO (Il sole a est)
- ANASTASIO (Rosso di rabbia)
- BUGO e MORGAN (Sincero)
- DIODATO (Fai rumore)
- ELETTRA LAMBORGHINI Musica (E il resto scompare)
- ELODIE (Andromeda)
- ENRICO NIGIOTTI (Baciami adesso)
- FRANCESCO GABBANI (Viceversa)
- GIORDANA ANGI (Come mia madre)
- IRENE GRANDI (Finalmente io)
- JUNIOR CALLY (No grazie)
- LE VIBRAZIONI (Dov’è)
- LEVANTE (Tiki Bom Bom)
- MARCO MASINI (Il confronto)
- MICHELE ZARRILLO (Nell’estasi o nel fango)
- PAOLO JANNACCI (Voglio parlarti adesso)
- PIERO PELÙ (Gigante)
- PINGUINI TATTICI NUCLEARI (Ringo Starr)
- RANCORE (Eden)
- RAPHAEL GUALAZZI (Carioca)
- RIKI (Lo sappiamo entrambi)
- RITA PAVONE Niente (Resilienza 74)
- TOSCA (Ho amato tutto)
Festival di Sanremo 2020: votazioni
Le votazioni delle canzoni del Festival di Sanremo, sezione big, avverranno con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), da quella della sala stampa (33%) e dal televoto (34%), che determinerà la classifica definitiva dalla ventiduesima alla quarta posizione. Allo stesso modo verrà poi eseguita una nuova votazione per i primi tre classificati (per cui sarà azzerato il voto precedente) e sarà quindi decretata la canzone vincitrice del Festival.
Festival di Sanremo 2020: nuove proposte
- Eugenio in Via Di Gioia (Tsunami) di D. Faini, E. Via, E. Cesaro, L. Federici e P. Di Gioia
- Fadi (Due noi) di A. Filippelli e T. Fadimiluyi
- Fasma (Per sentirmi vivo) di L. Zammarano e T. Fazioli
- Gabriella Martinelli e Lula (Il gigante d’acciaio) di G. Martinelli e Lula
- Leo Gassmann (Vai bene così) di Leo Gassmann
- Marco Sentieri (Billy Blu) di Marco Sentieri
- Matteo Faustini (Nel bene e nel male) di M. Faustini e M. Rettani
- Tecla Insolia (8 Marzo) di R. Canale, R. Di Benedetto, P. Romitelli e M. Vito
Festival di Sanremo 2020: ospiti
Tra gli ospiti della settantesima edizione del Festival di Sanremo 2020 ci saranno Roberto Benigni, Tiziano Ferro, Rosario Fiorello e Lewis Capalbi.
Festival di Sanremo 2020: dopofestival
Il dopofestival (L’altro festival), in onda quest’anno solo su Rai Play, è affidato a Nicola Savino.
Festival di Sanremo 2020: la scenografia
Nessuna “macchina” scenica, ma un palco disegnato – e animato – dalle immagini e da linee curve che danno profondità allo spazio. E’ un omaggio al passato, anche ammiccando un po’ a Broadway ma guardando al futuro, quello che Gaetano Castelli firma per la scenografia del 70° Festival della Canzone Italiana. Per lui è il diciottesimo e segna il ritorno tra le quinte dell’Ariston dopo 8 anni: “La mia scelta – dice – è stata quella di eliminare completamente le automazioni, sostituendole con elementi scenografici volumetrici progettati in modo da dilatare lo spazio scenico e acquisire la maggiore profondità possibile. E in questo spazio faccio ‘danzare’ la luce”.
Ridotta, ma non eliminata la scala, Castelli riporta l’orchestra ai lati del palco – nel golfo mistico – e ha lavorato soprattutto sull’integrazione tra elementi della scenografia, apparati video e luci: “I principali, i fondali e le quinte – prosegue Castelli – contengono, all’interno, apparati video e sceno-luminosi che, per la prima volta, sono completamente integrati con le luci del direttore della fotografia Mario Catapano. La scena acquista dinamismo grazie alle sue forme sinuose, agli accorgimenti prospettici e alla sincronia con il ritmo musicale di tutti gli effetti luminosi e grafici, personalizzati per ogni artista e sottolineati dal dinamismo della ripresa firmata da Stefano Vicario”.