Festival di Sanremo 2024, come funziona la gara: il regolamento completo

Amadeus ha annunciato il Regolamento della 74esima edizione del Festival di Sanremo che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio 2024. Le novità.

Festival di Sanremo: AmadeusFestival di Sanremo: Amadeus

Per la quinta volta come Direttore artistico e conduttore, Amadeus ha annunciato ieri al Tg1 la pubblicazione del Regolamento della 74esima edizione del Festival di Sanremo (disponibile online sul sito www.sanremo.rai.it), che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio 2024.

Ci saranno delle modifiche nell’ordine di esibizione degli artisti nelle prime serate, nella serata “cover”, nella giuria e nel numero degli artisti in gara.

Nella prima serata si esibiranno i 26 cantanti in gara, mentre 13 saranno presenti nella seconda e altrettanti nella terza. Gli artisti non in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno comunque allo show per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà tramite un sorteggio pubblico che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere del 7 e 8 febbraio 2024.

Nella quarta serata, il limite temporale per le cosiddette “cover” sarà eliminato: i cantanti in gara, affiancati da un ospite, interpreteranno una canzone edita – scelta in accordo con il Direttore Artistico e la Rai – tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata fino al 31 dicembre 2023. Le cover potranno includere brani precedentemente pubblicati dagli stessi artisti.

Gli Artisti che già parteciperanno alla gara del Festival, in coppia tra loro (o in un team più ampio) come “sodalizio artistico” formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’Ospite. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata faranno parte integrante della gara.

Ci saranno tre giurie che determineranno le classifiche della competizione, votando secondo l’attuale Regolamento, ma al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiungerà una Giuria delle Radio. Scompare quindi la Giuria Demoscopica che sarà sostituita da una Giuria delle Radio, composta da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, selezionate sulla base di criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

Per quanto riguarda il numero dei campioni in gara, Sanremo 2024 prevederà 26 cantanti (inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani). Durante la Prima Serata le 26 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicati al pubblico gli artisti/canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica.

Nel corso della seconda e della terza serata le 13 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così suddiviso: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. Anche in queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni.

Nel corso della Quarta serata, la serata-evento dedicata alle Cover, i 26 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così suddiviso: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni e l’Artista primo classificato sarà decretato “vincitore della serata”.

Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Sarà comunicata al pubblico la classifica generale delle 26 canzoni/Artisti determinatasi al termine della precedente quarta serata e al termine della quinta serata verrà elaborata una nuova classifica generale delle 26 canzoni/Artisti.

Il pubblico, tuttavia, conoscerà solo le prime 5 canzoni/Artisti della nuova classifica generale. Dopo la riproposizione dei brani interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così suddiviso: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di SANREMO 2024.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Festival di Sanremo 2024, come funziona la gara: il regolamento completo iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 355 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*