Tutto secondo pronostico. “Due vite” di Marco Mengoni è la canzone vincitrice dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo. Nessuna sorpresa, dunque, nella 73esima edizione della kermesse canora, con Marco Mengoni che aveva il favore del pronostico e che è rimasto sul gradino più alto del podio per tutta le competizione.
“Dedico questa vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival” ha detto a caldo un emozionato Marco Mengoni “nessuna delle quali è entrata nella cinquina finale nonostante avessero dei brani molto belli“.
Dieci anni dopo la sua partecipazione e vittoria al festival di Sanremo, con l’Essenziale (canzone inizialmente assegnata a Noemi che la rifiutò), Marco Mengoni sale nuovamente sul podio più alto. Porterà fortuna il numero 3 al cantate laziale, visto il suo trionfo nel 2013 e nel 2023, rispettivamente nella 63esima e 73esima edizione sanremese.
Il podio ha visto anche:
2. Lazza;
3. Mr. Rain;
4. Ultimo;
5. Tananai.
Una kermesse, questa del 2023, che ha presentato brani meno interessanti rispetto allo scorso anno ma che comunque, grazie al coinvolgimento di un numero alto di giovani in gara senza distinguo (niente big e nuove promesse) che ha trascinato alla visione il pubblico meno avvezzo, ha avuto in tutte le serate ascolti molto alti.