Il Festival di Sanremo 2023, giunto alla 73° edizione, si tiene dal7 al’11 febbraio, in prima serata Ra1 1.
Festival di Sanremo sulle piattaforme digitali
Sarà un’offerta senza precedenti quella proposta dalla Rai sulle piattaforme di RaiPlay, RaiPlay Sound e sui propri profili social, in occasione del Festival di Sanremo 2023. Su RaiPlay sarà possibile guardare la diretta streaming delle serate di Sanremo 2023 in onda su Rai1, disponibili anche in versione LIS (il linguaggio dei segni) e in formato 4K (per le Smart TV abilitate); o scegliere l’opzione aggiuntiva di Radio2 Visual, per seguire il Festival dal backstage dell’Ariston con Ema Stokholma, Gino Castaldo e le incursioni di Valerio Lundini.
Già durante la diretta, su RaiPlay saranno disponibili i contenuti “on demand” Sanremo 2023: le clip di tutte le esibizioni dei cantanti, gli interventi degli ospiti e tutti i momenti più emozionanti da rivedere in tempo reale. Le puntate delle 5 serate saranno pubblicate poi, integralmente, pochi minuti dopo la conclusione. Su RaiPlay sarà poi disponibile in esclusiva, la versione estesa di “Muschio Selvaggio da Sanremo“, in piattaforma dal 7 all’11 febbraio: 5 puntate della durata di 40 minuti, con Fedez e Luis Sal che incontreranno molti dei protagonisti del Festival.
VivaRai2…VivaSanremo!
Sempre su RaiPlay inoltre, i programmi correlati come l’aftershow “VivaRai2…VivaSanremo!” con Rosario Fiorello, “Radio2 Speciale Sanremo” con Valerio Lundini, il “PrimaFestival” con Andrea Delogu e tanti contenuti esclusivi dedicati alla kermesse e disponibili solo in piattaforma, tra cui quelli delle Teche Rai. Inoltre, dal 6 al 12 febbraio, in esclusiva, sulla piattafrma sara possibile seguire le dirette delle conferenze stampa ufficiali del Festival, a cura dell’Ufficio Stampa Rai.
In un’ottica di accessibilità,le puntate e le clip on demand del Festival di Sanremo saranno pubblicate su RaiPlay anche in versione LIS e con l’audiodescrizione.
Su RaiPlay Sound sarà possibile invece ascoltare il Festival in diretta su Rai Radio2: le canzoni, le interviste a caldo di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, la comicità di Valerio Lundini e tanti altri momenti, raccontati in tempo reale dall’Ariston. Inoltre, tutte le canzoni in gara, i duetti, i momenti di intrattenimento, saranno disponibili su RaiPlay Sound in modalità “audio on demand”.
RaiPlay Sound
RaiPlay Sound propone inoltre, due podcast original: a partire dal 7 febbraio, ogni giorno saranno disponibili le puntate di “Muschio Selvaggio da Sanremo“, con Fedez e Luis Sal e quelle di “Caffè Sanremo” con Gino Castaldo, con tutti gli aggiornamenti dal dietro le quinte dell’Ariston. Infine, nell’offerta di RaiPlay Sound, anche una selezione di playlist tematiche con le puntate dei programmi dell’archivio Radio Rai dedicati al Festival, da Radio Techetè a Pezzi da 90: interviste, brani, raccolte di voci e suoni per raccontare oltre settant’anni di Festival.
Social Festival di Sanremo 2023
Sui social l’edizione 2023 del Festival di Sanremo si annuncia come la più amplia di sempre e per questo Rai ha aggiunto quest’anno il profilo ufficiale @sanremorai su TikTok, inaugurato pochi giorni fa dal Direttore Artistico Amadeus: una divertente finestra in più con tanti contenuti specifici per la “Gen Z”. Video, foto, meme e contenuti extra vengono pubblicati anche sui profili Rai presenti su Instagram, Facebook e Twitter: oltre agli account ufficiali SanremoRai, il racconto social del più grande evento mediatico nazionale ha già avuto inizio anche sui profili Rai1, RaiPlay, Rai Radio2, Rai Ufficiale, Ufficio Stampa Rai, RaiPlay Sound, RaiNews24 e Rai Pubblica Utilità.
L’hashtag ufficiale per seguire e commentare l’evento su tutte le piattaforme social è #Sanremo2023.