Angelina Mango (40,3%) vince il 74esimo Festival di Sanremo con la sua animatissima cumbia de” La Noia” (quasi un ossimoro con il suo titolo). Nella top five che alle 2 di notte ha visto la ripartenza dei voti ci sono, in ordine di preferenze, Geolier (25,2%), Annalisa (17,1%), Ghali (10,5%) e Irama (6,9%).
La vittoria di Angelina Mango è il frutto delle preferenze di televoto, Sala Stampa e giuria delle radio. Quest’ultima ha sostituito la giuria demoscopica.
Dieci anni dopo la sua conterranea Arisa (lucana di Pignola, Potenza), Angelina Mango (lucana di Lagonegro, Potenza) interrompe la serie di vincitori tutti al maschile e declina la vittoria con il colore rosa.
Un Festival di Sanremo 2024 a tutta “hit”, potremmo dire, perfino negli ascolti che hanno ancora una volta premiato Amadeus, al suo ultimo festival così come da lui dichiarato. Più che di Festival di Sanremo, se non fosse per il teatro Ariston, sembrava di assistere al Festivalbar. Chissà che non rinasca anche questa kermesse.
Un cambio di formula ma soprattutto di “raccolta” di generi musicale che ha fatto rinascere il festival negli ultimi anni ma che non sempre è indice di qualità. Il pop si è molto appiattito e musicalmente i brani hanno davvero molto poco. Non si tratta di cambio generazionale ma di proposte sempre più povere di note musicali, di composizione, di arrangiamenti e spesso anche di testo. Cosa è mancato? Un pezzo d’autore, una ballata intramontabile, un brano musicalmente ineccepibile. E qualche nome importante della scena musicale nostrana.
Sarà questa la tendenza per il prossimo anno? Vedremo.