Musiche Ribelli e’ un omaggio, afferma l’autore, ai cantautori italiani degli anni ’70, gli “spiriti liberi“, racconta Carboni, “che hanno lavorato per mettere in discussione la societa’ di quel tempo e farci scoprire che esistevano ben pensanti e convenzioni”.
Il nuovo album di Carboni è stato largamente anticipato dal singolo Ho Visto anche degli Zingari Felici, un brano di Claudio Lolli del lontano 1976.
Nel cd Musiche ribelli – in uscita oggi su etichetta Sony, le tracce sono 10 e gli artisti rivisitati dal cantante nove, si passa da De Gregori con i brani Raggio di Sole e La Casa di Hilde a Eppure Soffia di Pierangelo Bertoli, Musica Ribelle di Eugenio Finardi che da il titolo all’intero album, ma anche, Up Patriots To Arm di Franco Battiato e Venderò di Edoardo Bennato.
Curiosa anche la copertina del disco che presenta una fotografia del cantautore in primo piano che spezza a metà l’immagine come se fosse una foto d’epoca.
Per il brano Ho Visto anche degli Zingari Felici è stato anche preparato un video in cui, nel finale in piazza Maggiore a Bologna città del catante, appare l’autore della canzone Claudio Lolli.
Luca Carboni sarà in tour nei principali teatri italiani dal 6 marzo 2009.
Fonte: Adnkronos