Si inizia a parlare del concertone del 1° maggio 2011 e la partenza delle indiscrezioni in merito è di quelle con il botto: è stata infatti annunciata la partecipazione di Ennio Morricone.
Il claim del concerto quest’anno sarà “La storia siamo noi“: il riferimento ai 150 anni dell’Unità d’Italia è chiaro. Così anche il grande Morricone ha deciso di omaggiare il nostro paese regalando, proprio in occasione del concertone di Piazza San Giovanni a Roma, un nuovo brano: Elegia per l’Italia.
Ad accompagnare l’esizione di Morricone ci sarà un’orchestra formata da 72 elementi e da 60 coristi della “Roma Sinfonietta”. Si prefigura, dunque, un evento nell’evento. La scaletta approssimativa possiamo già trovare il coro del Nabucco, Volare, l’Inno di Mameli e Bella Ciao.
La notizia ha dell’entusiasmante, sebbene si tratti solo di un lancio d’agenzia che, ci si augura, verrà ufficializzato del tutto domani, nel corso della prima conferenza stampa per la presentazione del concerto del 1° maggio 2011.
Ciò che sembra essere nell’aria è la constatazione che, per l’edizione dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia, pare si stia lavorando ad un evento di musica tutta italiana, senza artisti stranieri.
Anche in questo caso, però, si attendono conferme certe; c’è tuttavia ancora tempo prima che la scaletta ufficiale si definisca in dettaglio e molte altre potrebbero essere le grandi sorprese.
AGGIORNAMENTO h 16:22: la presenza di Ennio Morricone al concerto del 1° maggio è stata appena ufficialmente confermata dall’ufficio stampa dell’organizzazione.