Sono quasi 30 gli anni di intensa attività del gruppo elettronico e synth pop più famoso al mondo: sin dal primo disco, Speak and Spell del 1981,il terzetto ha mietuto grandi successi con brani come Enjoy the silence e Personal Jesus, conquistando una grande fetta di pubblico.
Come già annunciato nelle scorse settimane, la carriera discografica dei Depeche Mode si avvalerà di un nuovo capitolo, costituito da Sounds of the Universe, in uscita il prossimo 21 Aprile a distanza di 4 anni dal precedente Playing the Angel.
Riguardo al nuovo progetto, Gahan & soci sono più elettrizzati che mai: “a volte ci pizzichiamo, poichè abbiamo avuto momenti duri in passato, ma nonostante ciò siamo ancora qui, al giorno d’oggi, a fare buoni dischi e ad andare d’accordo tra di noi”, ha commentato il tastierista Fletcher sulla loro attuale situazione.
Diverse sfaccettature dell’artisticità della band verranno rispecchiate nelle nuove canzoni, rintracciabili a partire dal singolo di lancio dell’album, Wrong – il cui videoclip è stato girato dal registra Patrick Daughters – , una canzone dalle atmosfere cupe, “un’ideale alternativa al pop di plastica di oggi, inadeguato per il momento che la società sta vivendo”.
Ritmi più melodici sono presenti nel midtempo Peace, mentre Fragile Tension ha un’incalzante vestito musicale; nella ballata Jezebel protagonista è la voce di Martin Gore, tastierista, chitarrista e autore dei brani del gruppo.
“In questo album c’è qualità, anche nelle tracce extra che abbiamo registrato e che saranno contenute in un’edizione speciale”, ha poi tenuto a precisare Andrew, dichiarandosi inoltre soddisfatto del sempre più crescente interesse del pubblico nella loro musica.
“E’ bizzarro il fatto che stiamo facendo più spettacoli dal vivo adesso rispetto all’epoca di Violator, nella quale eravamo all’apice del successo”, ha commentato Fletcher in merito al nuovo tour della band, in partenza il prossimo 10 Maggio da Tel Aviv, “penso sia dovuto alla crescita del numero di generazioni che ascolta i nostri dischi, del resto in questi 30 anni il nostro seguito è aumentato sempre più”.
Fonte: Billboard