La tradizione musicale napoletana si contamina piacevolmente con il pop in “Ammore e malavita”, film firmato dai Manetti Bros presentato in concorso alla 74a Mostra del Cinema di Venezia. L’accoglienza è stata particolarmente calorosa, anche perché ci troviamo di fronte a un’opera geniale, che è in sostanza un crossover di generi che mischia musical, gangster movie, sceneggiata napoletana e commedia romantica.
È inevitabile non pensare a un legame tra “Ammore e malavita” e il loro film precedente, ovvero “Song’e Napule” (sempre ambientato a Napoli e con una forte componente musicale): in effetti i registi non escludono che possa diventare effettivamente una trilogia o magari anche una quadrilogia, però almeno è ancora presto per dirlo.
“Inizialmente ci avevano chiamato per realizzare il sequel di Passione, documentario di John Turturro sulla musica napoletana, quindi abbiamo fatto le nostre ricerche e notato che mancava la parte più popolana. Andando avanti ci siamo quindi ritrovati a lavorare ad altro ed eccoci qui” – raccontano Marco e Antonio Manetti – “Quando ci hanno comunicato che eravamo stati scelti per il concorso di Venezia avevamo un po’ paura, anche perché di solito ci sono film ben diversi dal nostro, molto più seriosi. Però la paura, in fondo, fa parte del nostro mestiere”.
“Ammore e malavita” racconta di un boss della Camorra che con la complicità della moglie decide di fingersi morto per scappare all’estero e iniziare una nuova vita, ma anche di un suo killer che nel momento in cui scopre che la sua prossima vittima è la ragazza che ha sempre amato deciderà di mettere l’amore al primo posto.
Nel cast troviamo attori come Serena Rossi, Giampaolo Morelli, Claudia Gerini e Carlo Buccirosso, che ci regalano delle splendide performance, anche canore. Insieme a loro un cantante di professione come Raiz, che ogni tanto si cimenta con la recitazione (con ottimi risultati).
Meravigliosi i momenti musicali che il film ci regala: a tal proposito non vogliamo svelarvi troppo per non rovinarvi la sorpresa, però sappiate che ci saranno dei mash-up interessanti con hit come “What A Feeling” di Irene Cara.
“Ammore e malavita” uscirà nelle sale il 5 ottobre. Da non perdere!
Venezia 74: torna il musical con “Ammore e malavita”
Applauditissimo “Ammore e malavita”, musical firmato dai Manetti Bros, in concorso alla 74a Mostra del Cinema di Venezia
Leave a Comment
Leave a Comment