“The Post” di Spielberg con Meryl Streep e Tom Hanks

E’ uscito nelle sale italiane il 1 Febbraio, all’indomani delle due nomination all’Oscar: miglior film e migliore attrice protagonista (Meryl Streep) e ha confermato tutte le aspettative della vigilia. The Post è un film da vedere con un cast stellare.

The Post, cinema con Meryl Streep e Tom HanksThe Post, cinema con Meryl Streep e Tom Hanks

Appena terminata la visione del film “The Post”, che mi incuriosiva non solo per le nomination Oscar ma anche per il cast e la bontà della trama, mi è presa la voglia smaniosa di lasciare le mie impressioni. Le considerazioni che seguono sono state scritte a caldo mentre ero anche all’interno del cinema.

La stampa serve chi è governato, non chi governa”. È questa la sintesi di The Post, un film bellissimo che mi rende ancora più orgogliosa di essere una giornalista.

In questo film c’è tutto. Il rapporto tra l’editore e i giornalisti, la guerra, la politica, le menzogne di Stato, la Borsa, l’amicizia, il coraggio, la schiena dritta, i conflitti d’interesse, la giustizia. Ma alla fine vince la libertà di stampa che è alla base di qualsiasi democrazia.

Una regia superlativa (Steven Spielberg), due mostri sacri (Meryl Streep e Tom Hanks) che non smentiscono la loro fama. Ma non solo loro.

Un cast eccellente per una sceneggiatura giusta e una fotografia curatissima. Un film che andrebbe visto nelle scuole per un’educazione alla giustizia e al civico dovere. Un film che racconta fatti di ieri, tristemente attuali. Un film che parla degli Stati Uniti ma che potrebbe avere la giusta e amara collocazione anche da noi.” 

La scheda del film The Post

Regia di Steven Spielberg. Un film con Meryl Streep, Tom Hanks, Alison Brie, Carrie Coon, David Cross, Bruce Greenwood, Tracy Letts, Bob Odenkirk, Sarah Paulson, Jesse Plemons, Matthew Rhys, Michael Stuhlbarg, Bradley Whitford e Zach Woods.

USA, 2017, durata 118 minuti. Uscita cinema in Italia: giovedì 1 febbraio 2018.

La trama

1971: Katharine Graham (Streep) è la prima donna alla guida del Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee (Hanks) è lo scostante e testardo direttore del suo giornale.

Anna Bruno

Se vuoi rimanere aggiornato su “The Post” di Spielberg con Meryl Streep e Tom Hanks iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*