Bob Marley, oltre ad essere stato un musicista storico, è ancora oggi una forte emblema e simbolo per giovani e meno giovani.
La sua foto e la sua immagine disegnata continuano a finire facilmente su t-shirt, bandiere, tazze da caffè e su una miriade di altri oggetti di uso quotidiano.
Presto, però, questa diffusione così libera potrebbe non essere più possibilie poichè la figlia maggiore di Bob Marley ha dichiarato alla BBC di essere in trattativa con l’agenzia Hilco per creare un marchio.
Lo scopo è evitare lo sfruttamento selvaggio dell’immagine del musicista e, al contempo, decidere di volta in volta a chi concederne l’utilizzo.
House of Marley, così potrebbe chiamarsi la società ufficiale sostenuta dalla famiglia dell’artista, si occuperà quindi di valutare proposte, ma in questo potenziale giro d’affari resterà fuori il patrimonio artistico di Bob Marley che è intoccabile e di sola pertinenza della famiglia.
I proventi derivanti dalle attività di House of Marley saranno impiegati per trovare e sanzionare chi utilizzerà l’icona Marley senza autorizzazione.