Biografia di L’Aura

L’Aura, 24 anni, può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. La sua voce inconfondibile e dolcemente potente crea atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza.

L'aurahttps://www.fullsong.it/uploads/model_7/biografie/laura.jpg

L’Aura, 24 anni, può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. La sua voce inconfondibile e dolcemente potente crea atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza.

Dopo due anni trascorsi a San Francisco per perfezionarsi, L’Aura rientra in Italia per registrare il suo primo disco dal titolo “Okumuki”, cantato parte in italiano e parte in inglese, prodotto da Enrique Gonzalez Müller (tecnico del suono proveniente dagli storici Plant Studios di San Francisco, già al lavoro, tra gli altri, con Jason Newsted, Dave Matthews Band e Joe Satriani).

L’album “Okumuki” viene pubblicato nell’aprile 2005. “Radio Star”, il singolo che lo precede, proietta L’Aura in brevissimo tempo in un vortice inarrestabile di impegni e di gratificanti conferme: “Radio Star” scala le classifiche radiofoniche con risultati sempre più brillanti, e il videoclip, girato per le strade di Los Angeles, dopo il successo sulle emittenti musicali, riceve la nomination al Premio Videoclip Italiano 2005 nella categoria “Artista Donna”; i singoli successivi “Today” e “Una favola” scalano in contemporanea le classifiche radiofoniche e di vendita.

L’Aura suona con grandi artisti italiani e internazionali quali Renato Zero, Claudio Baglioni, Morgan, e Lenny Kravitz; è tra gli esordienti più votati al Premio Tenco 2005; vince il premio come “Rivelazione dell’Anno” al MEI 2005; raccoglie intorno a sè un gruppo sempre più folto di fan che la seguono nei concerti (oltre 100 live da aprile 2005) e attraverso il suo visitatissimo sito internet www.l-aura.com, che viene segnalato tra gli ‘eccellenti’ al Premio Web Italia 2005 e raggiunge poi i 200.000 ingressi.

L’Aura partecipa al Festival di Sanremo 2006 nella categoria “Giovani” con la canzone “Irraggiungibile”, dove ottiene una grande affermazione personale. Quindi viene pubblicata una nuova edizione dell’album “Okumuki” anche in versione DualDisc, con nuovi brani e l’aggiunta di contenuti speciali quali videoclip, immagini backstage inedite, materiale fotografico.

“Okumuki” conquista il disco d’oro e si conferma album di straordinaria qualità e tenuta con il quinto singolo e video di successo “Domani”. Da record anche la presenza nelle classifiche dei download ufficiali, con oltre sei mesi di permanenza.

L’8 giugno 2007 viene pubblicato il nuovo album di L’Aura dal titolo “Demian”, che contiene tredici brani, alcuni cantati in italiano, altri in inglese. L’album è particolarmente ricco di sfumature, con frequenti cambi di registro che passano dalle tinte forti del rock fino ai toni più delicati delle ballad e del jazz. Il primo singolo “Non è una favola” con ironia punta il dito sulle nevrosi di taluni personaggi dello star system che fanno della loro vita dorata una trappola di infelicità.

A Settembre , nel 2007, esce il secondo singolo estratto da “Demian” , “E’ per te”, un romantico duetto con Max Zanotti, la vellutata e particolare voce dei Deasonika.

Durante tutto il 2007 L’Aura non si ferma mai; per promuovere “Demian” partecipa alle trasmissioni di MTV e All Music, e parte in tour con gli Gnu Quartet, particolare quartetto di Genova costituito da 3 archi e 1 flauto. Il tour porta L’Aura e il quartetto a toccare molte città d’Italia, e ottiene ottime recensioni da parte di addetti ai lavori e fans.

Dal 25 Febbraio all’1 Marzo 2008 L’Aura partecipa nella sezione “Big” alla 58° edizione del Festival di Sanremo con il brano sulla nonviolenza “Basta!”, il quale ottiene un ottimo successo radiofonico classificandosi addirittura al 12° posto della classifica ufficiale. In concomitanza con la partecipazione a Sanremo esce una raccolta intitolata semplicemente “L’Aura”, che riassume il percorso dell’artista bresciana grazie ad alcuni brani “chiave” quali “Radio Star”, “Today”, “Irraggiungibile”, “Non è una favola” ed “E’ per te”. La raccolta contiene, oltre a brani contenuti nei precedenti due dischi, anche 4 inediti, una cover di “Bocca di Rosa” di Fabrizio De Andrè con gli GNU Quartet, e una versione live di “Radio Star”, sempre con gli GNU Quartet.

A fine Giugno 2008 esce in tutte le radio il singolo “Cos’è”, un brano profondo e delicato che parla di amicizia e tradimento, che viene subito apprezzato da MTV e ALL Music, per cui esegue delle versioni acustiche del brano.

Il 22 Luglio 2008 la poliedrica cantante “testa” la sua nuova band elettrica all’Heineken Jammin Festival, che inaugura una serie di prestigiose aperture ai concerti di Alanis Morissette, R.E.M. e Ben Harper.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Biografia di L’Aura iscriviti alla nostra newsletter settimanale