Biografia dei Negramaro

I negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è

Negramarohttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/negramaro.jpg

I Negramaro sono sei musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce.

Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo. Pubblicano il loro primo album auto-prodotto con Sugar nel 2003, ma è con “000577” (2004) che cominciano ad affermarsi nel circuito mainstream. L’album vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani: E’ l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà per “Mentre tutto Scorre” (2005) e “La finestra” (2007).

A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del gruppo rock salentino, i negramaro partecipano, negli anni, a tutti i principali festival italiani, come il concerto del Primo Maggio, Heineken Jammin’ Festival, il M.E.I. di Faenza, Arezzo Wave Love Festival ed MTV DAY.
Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei negramaro, è autore e compositore. Scrive per Andrea Bocelli “Le parole che non ti ho detto” (2004) e duetta con Dolores O’Riordan in “Senza Fiato” (2007), le cui musiche sono di Paolo Buonvino.

Il secondo album dei negramaro è “Mentre Tutto Scorre” (2005) è l’album della conferma: il primo singolo “Mentre Tutto Scorre” vince il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, che ha sceglie otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film.
I negramaro manifestano un rapporto privilegiato con il cinema, chiamando a dirigere il videoclip di “Estate” (dall’album “Mentre tutto scorre”) Silvio Muccino, ospitando l’attrice Valeria Solarino in “Solo3min” (dall’album “Mentre tutto scorre”) e offrendo la regia per “L’immenso” (dall’album “La finestra”) a Dario Baldi, in co-regia con Giuliano Sangiorgi.

Tra il 2005 e il 2006 i negramaro conquistano una serie di importanti riconoscimenti: Festivalbar 2005 con il Premio Rivelazione, Premio Mia Martini come gruppo rivelazione dell’anno, MTV EUROPE AWARDS come BEST ITALIAN ACT, PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO con “Mentre Tutto Scorre” e PREMIO M.E.I. come miglior band emergente dell’anno, NASTRO D’ARGENTO come MIGLIOR CANZONE con “Mentre Tutto Scorre” e come MIGLIOR COLONNA SONORA, premio SIAE, per il successo ottenuto dal brano “Mentre Tutto Scorre” nella vendita dei dischi, nelle esecuzioni pubbliche (concerti e discoteca), televisione, radio e nelle sale cinematografiche.

Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album.
L’8 giugno viene pubblicato il nuovo album “La finestra”: il disco, registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Corrado Rustici e negramaro. I testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi.
“La finestra” è un album di quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi “visivi”, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita. L’album include un eccezionale duetto con Lorenzo Jovanotti.
L’album, in meno di quattro mesi, è già disco di platino con oltre 120.000 copie vendute.

Il rapporto speciale dei negramaro con il cinema si esprime questa volta in un vero e proprio film: a fine agosto del 2007 i negramaro presentano il rockumentary “Dall’altra parte della luna” al Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Il film, per la regia di Dario Baldi e Davide Marengo, racconta la storia di un sogno di sei ragazzi che, nel giro di pochi anni, grazie a talento e passione, dalla cantina dove suonavano in provincia di Lecce si trovano a registrare il nuovo album “La finestra” al Plant Studios di San Francisco.

Arrivano nuovi premi e riconoscimenti per la band: il 7 settembre sono i vincitori assoluti di Festivalbar.
A ottobre il nuovo successo radiofonico è L’IMMENSO, già ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio.

Dal 18 ottobre è parte il nuovo tour LA FINESTRA TOUR A TEATRO, che vede i negramaro in una veste musicale completamente inedita, molto intima e densa di emozioni.

Il 31 maggio 2008 i Negramaro sono stati protagonisti di un concerto allo Stadio di San Siro a Milano di fronte a 41.000 spettatori, diventando il primo gruppo italiano ad avere l’onore di esibirsi nello stadio milanese, supportati da band come The Fratellis.


Raffaele Giuseppe Lopardo[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Biografia dei Negramaro iscriviti alla nostra newsletter settimanale