Biografia dei 12 Corde

I 12 CORDE nascono come duo acustico nel febbraio 2001 dall'unione dei musicisti argentani Andrea Bandi e Roberto Romagnoli, entrambi diplomati presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara (Andrea in contrabbasso e Roberto in clarinetto).

12 Cordehttps://www.fullsong.it/uploads/model_7/biografie/12corde_live.jpg

I 12 CORDE nascono come duo acustico nel febbraio 2001 dall’unione dei musicisti argentani Andrea Bandi e Roberto Romagnoli, entrambi diplomati presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara (Andrea in contrabbasso e Roberto in clarinetto).

La loro è una ricerca musicale basata sull’intreccio vocale e strumentale, completamente in acustico; infatti tutti i brani sono riarrangiati da loro per un organico di due voci e due chitarre, dando inoltre alle loro esecuzioni sfumature celtiche e jazz, grazie all’inserimento in alcuni brani di altri strumenti come clarinetto, violino, mandolino, fisarmonica e tin whistle.

Nei primi 5 anni di attività portano in giro sei differenti progetti:

  • Dolcenera – Tributo a Fabrizio De Andrè
  • I giardini di marzo – Tributo a Lucio Battisti
  • Imagine a night with Jonh Lennon – Tributo a John Lennon
  • Irish session – Musica dall’Irlanda
  • On the road – Viaggio attraverso la musica americana anni 60 70
  • La riscoperta del canto popolare – con la Corale G. Verdi

Dal 2006 cominciano a scrivere e portare sul palco brani propri, ispirandosi per le musiche al folklore irlandese, alle sonorità balcaniche e alle musiche popolari delle proprie terre emilano-romagnole, e utilizzando per i testi l’italiano e il proprio dialetto argentano.

Il 12 maggio 2007 è uscito il loro primo album: Il viaggio.


Raffaele Giuseppe Lopardo[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Biografia dei 12 Corde iscriviti alla nostra newsletter settimanale