Biografia de Lo Stato Sociale

Il gruppo elettro-pop bolognese Lo Stato Sociale nasce nel 2009 da un'idea di tre DJ di Radiocittà Fujiko: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. La formazione attuale diventa tale nel 2011 con l'ingresso nella band di Enric

Lo Stato Socialehttps://www.fullsong.it/uploads/model_7/biografie/lostatosociale_cover.jpg

Il gruppo elettro-pop bolognese Lo Stato Sociale nasce nel 2009 da un’idea di tre DJ di Radiocittà Fujiko: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. La formazione attuale diventa tale nel 2011 con l’ingresso nella band di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Esordiscono nel 2010 con l’EP autoprodotto Welfare Pop e nel 2011 iniziano a collaborare con la Garrincha Dischi con il loro secondo EP, Amore ai tempi dell’Ikea. Per il primo album bisogna attendere il 2012 quando esce Turisti della democrazia, seguito da un tour di circa 200 concerti in Italia e in Europa. L’album viene ripubblicato nel 2013 in edizione deluxe con due CD: il primo con la tracklist originale, una versione alternativa di Sono così indie e due inediti, e il secondo con gli 11 brani originali coverizzati da 11 diversi artisti, oltre a 7 remix. Tra gli altri, partecipano alla realizzazione delle cover i 99 Posse, Giovanni Gulino dei Marta sui tubi e i Gazebo Penguins. Turisti della democrazia riscuote molto successo nella scena indie rock italiana, tanto da far ricevere alla band emiliana la Targa Giovani Mei ed il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno”, oltre ad altri riconoscimenti. La formazione de Lo Stato Sociale è così organizzata: Alberto Cazzola voce e basso, Francesco Draicchio sintetizzatori e voce, Lodovico Guenzi voce, chitarre, pianoforte e sintetizzatori, Alberto Guidetti drum machine, sintetizzatori e voce ed Enrico Roberto voce e sintetizzatori.


Raffaele Giuseppe Lopardo[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Biografia de Lo Stato Sociale iscriviti alla nostra newsletter settimanale