Secondo la cultura classica antica “Triacorda” sono le tre corde dell’animo: passione, intelletto e volontà.
La prima formazione della band risale al 2002 dall’incontro di Daniela ed Antonella, rispettivamente voce e chitarra, accomunate dalle stesse origini (entrambe sono pugliesi), dagli stessi intenti e dalle stesse passioni: le due si sono conosciute proprio sul palco, in occasione di un concerto.
Dopo diverse esperienze live con altri musicisti nascono le prime canzoni, i primi provini. Durante un concerto vengono notate da Nando Sepe, storico produttore di Patty Pravo, Mia Martini, Loredana Bertè, Anna Oxa e tanti altri.
Nel frattempo per le ragazze si fa sempre più forte l’esigenza di cambiare città, di dare un maggior respiro e possibilità alle canzoni nate nelle camerette e negli scantinati improvvisati a studio di registrazione: è cosi’ che partono per Milano. Qui Nando Sepe affida la cura del progetto artistico a Mauro Paoluzzi, anche lui già produttore di Patty Pravo, Gianna Nannini, Bluvertigo e Roberto Vecchioni.
A Milano, frequentando l’ambiente musicale, Daniela ed Antonella conoscono Linda e Linda (basso e batteria), le quali, oltre ad avere le stesso nome, sono entrambe studentesse del CPM e, anche grazie a questo, già affiatate.
Il passo è breve, da lì a poco nascerà la band.
TRIACORDA sono:
Daniela Chiara (Danysol-VOCE)
Antonella Zichella (Anto Zichy – CHITARRA)
Linda Pinelli (BASSO)
Linda Diddi (BATTERIA).
Insieme preparano un repertorio di una trentina di brani, tra inediti e cover, cominciando poi a suonare nei vari locali di Milano grazie alla loro preparazione musicale, ma anche alla visibilità che ottengono come band tutta al femminile sul noto portale di musica Myspace.com.
Nando Sepe e Mauro Paoluzzi hanno prodotto il primo disco delle Triacorda, le cui registrazioni si sono concluse nell’inverno 2007.
Il 18 Aprile 2008, dopo la presentazione a “Buona Domenica”, in diretta su Canale5, è uscito il primo singolo “Dovendo scegliere” che anticipa l’uscita dell’album d’esordio.
Tra le esperienze artistiche affrontate dal quartetto nella loro carriera si ricorda:
- Premio Totò (2004) presentato da Pippo Baudo
- Bengio Festival (2004)
- Supporter per i concerti di Patty Pravo, Iva Zanicchi, Massimo Di Cataldo, Gerardina Trovato, New Trolls, Shel Shapiro,O.r.o.
Le partecipazioni televisive che hanno visto le Triacorda protagoniste sono:
- Festival di Castrocaro Terme (2004) su RAI 1 dove si classificano al 3°posto,
- “I Raccomandati” (2006) con Iva Zanicchi in diretta su Rai 1
- “Canzoni D’amore” (2006) su Rai 2
- “Se rinasco canto” (2006) su Rai 2
- “Operazione Sound Wave” (Coca-cola Live @ MTV) 2007
- Concerto di solidarietà “Serata Nuovo Sentiero” @ Palabrescia (BS)
- Festa Europea della Musica – Second Life (2007)
- “Independent Music Day” (Sanremo 2008)
- Partecipazione ad una puntata dell’edizione 2007/2008 di “Buona Domenica”