Procediamo con ordine: lo show è iniziato come sempre con l’entrata in studio di Maria De Filippi che lancia la sigla cantata dai quattro direttori artistici Elisa, Emma. Nek, J-Ax e dalle rispettive squadre; dopo aver presentato ogni singolo allievo, la conduttrice annuncia l’ingresso della giuria formata da Anna Oxa, Loredana Bertè, Sabrina Ferilli e il “jolly” Morgan.
Prima di iniziare con la gara, Maria annuncia la presenza di Virginia Raffaele nelle vesti di Donatella Versace. Virginia Raffaele nella sua performance è stata esilarante!
Si parte con la gara:
La prima prova ha visto gareggiare Daniele e Sergio con il lirico Vittorio Grigolo, tenore di fama internazionale. Il punto in questo caso è andato a Sergio dei blu, vittoria più che meritata.
Nella seconda prova, si sono sfidati Alessio contro Chiara che si è esibita nella “prova performer”. Chiara non convince, e la sfida è vinta da Alessio.
La terza prova si è svolta con l’entrata del quarto giudice Marco Bocci, attore di teatro, di cinema, scrittore, ed ex fidanzato di Emma Marrone. Il voto, in questo caso secretato ha visto scontrarsi Elodie contro Ale.
Per la quarta prova, duetto con ospite, sono entrati in scena Gianluca Grignani che ha duettato con Chiara, e Lele con Luca Carboni. Elisa in questo caso, decide di spegnere Loredana Bertè che per passare il tempo cura le mani di Morgan. Il duetto è stato vinto da Lele con Luca Carboni.
La quinta prova della prima manche si è svolta con Ale che ha sfidato la corale di ballo della squadra bianca.
A vincere la gara è stato Ale che porta inevitabilmente il punto alla sua squadra, quella di Nek e J-Ax.
La prova segreta però ribalta tutto, sono i bianchi a vincere la prima manche. Ale in questo caso è l’eliminato provvisorio. Sia il pubblico che Loredana Bertè non approvano questa scelta.
Prima di dare il via alla seconda manche, Sabrina Ferilli e Marco Bocci si sfidano con il gioco più amato da Maria: il gioco delle cabine telefoniche. Entra in scena Tina Cipollari, la veterana opinionista di Uomini e donne.
Torniamo alla sfida, Il gioco per i blu inizia a farsi duro, comincia la prima gara della seconda manche con Sergio contro Elodie e Loredana Bertè; il posto di giudice della Bertè in questo caso è stato preso da Morgan. Il duetto alla squadra bianca non basta. Sergio vince.
Seconda prova Gabriele contro Chiara, alla fine dell’esibizione di Chiara, Loredana Bertè ha qualcosa da ridire e Chiara scoppia in lacrime, J-Ax e Nek si innervosiscono parecchio, l’intervento di Anna Oxa in favore di Chiara smorza i toni della polemica. Il punto va ai blu.
I protagonisti della terza prova sono stati Lele contro Sergio, il voto in questo caso è segreto.
Ritmo sfrenato con i La Rua contro il duetto di Chiara con Fiorella Mannoia, per la quarta prova. E’ Daniele a vincere la sfida consegnando il punto alla sua squadra quella di Elisa e Emma.
L’ultima prova, la quinta, ha visto esibirsi Sergio con il suo inedito biografico dal titolo “Big Boy”, inedito incantevole, mentre Lele ha presentato la “prova performer”. I giudici in questo caso all’unanimità hanno decretato la vittoria a Sergio dei blu.
La seconda manche è stata vinta dai blu che tirano un sospiro di sollievo, l’eliminato provvisorio dei bianchi è Alessio La Padula.
Al ballottaggio si sono scontrati Ale Gaudino e Alessio La Padula. E’ Alessio che purtroppo deve abbandonare il sogno del serale per decisione dei giudici e dei professori. Elisa è in lacrime, anche il pubblico in sala in questo caso non è d’accordo. Emma Marrone non ci sta e invita Alessio a ballare nel suo Tour.
La stessa cosa aveva già fatto Elisa la scorsa puntata invitando il ballerino Michele (squadra blu) a essere presente nel suo video musicale.
Alla luce di questa eliminazione, in gara rimangono per la squadra blu: Ale, Chiara e Sergio.
Per la squadra bianca: Gabriele, i La Rua, Lele e Elodie.
La serata si è chiusa tra le lacrime di Maria, di Emma e Elisa per l’eliminazione di Alessio, e con la presentazione del nuovo singolo di Fabrizio Moro” Sono anni che ti aspetto“.
Anche questa sera, il magnifico spettacolo di “Amici” di Maria De Filippi ha regalato un serale ricco di emozioni!
Sipario!