Ad aprire le danze è la squadra bianca con Sebastian.
Il ballerino della squadra bianca danza in duetto con gli Offenbach, nastri nascenti della musica elettronica e già ai vertici delle classifiche.
Elisa risponde con la prova di canto di Federica che interpreta uno dei successi più apprezzati di Marco Mengoni : ” Ti ho voluto bene veramente”, una performance che però, non convince i giudici di Amici che assegnano il punto alla squadra di Morgan.
La gara continua con ” la prova giudice”.
Daniele Liotti vuole far confrontare sul palcoscenico un interessante duetto tra i due componenti della squadra bianca : Mike Bird e Thomas in : ” io che non vivo più di un’ora senza te”, antico pezzo di Pino Donaggio ma che continua ad essere un evergreen.
Mike Bird interpreta la parte italiana, la controparte inglese è invece interpretata da Thomas, che convince maggiormente i giudici rispetto a Mike, riuscendo così a portare a casa il punto, contro la ” confusa” esibizione del ballerino della squadra blu, Cosimo.
Arriva il momento della terza prova che significa sempre una cosa sola nella storia di Amici: l’ingresso del quarto giudice.
Questa sera a sedersi sulla poltrona rossa e a giudicare gli allievi della scuola è l’attore Marco Bocci.
Morgan punta sulle capacità di Sebastian, ormai considerato uno degli assi della squadra dell’ex Bluvertigo.
Il ballerino balla su un pezzo ” horror”, in cui deve vestire i panni di Jack lo squartatore, su una coreografia di Giuliano Peparini.
Elisa risponde per conto suo, schierando Andreas su una coreografia di denuncia contro i social e i pericolosi meccanismi del web.
Voto segreto.
Prova giudice : Ermal Meta propone uno scontro tra Mike Bird e Riccardo Marcuzzo sulle note di ” Ogni volta ” di Vasco Rossi.
Rudy Zerbi sottolinea che l’esibizione di Mike non l’ha convinto, marcando una serie di stonature del cantante della squadra bianca.
Si accende così una diatriba tra Rudy e Morgan, che porta il cantante della squadra blu a rimandare di qualche minuto la sua performance per far calmare le acque.
Il giudizio di Ermal è insindacabile : Mike l’ha cantata egregiamente ( sebbene sia stato un pò calante) ma l’interpretazione di Riccardo era così evocativa e carica di pathos da conquistare il punto per la propria squadra.
L’ultima prova della prima manche vede Vittoria della squadra blu contro il canto di squadra dei bianchi su un brano di Freddie Mercury. Il punto viene assegnato alla squadra blu, così come l’intera prima manche.
Prima della seconda manche, viene invitato sul palco un pilastro della musica italiana ,Francesco De Gregori che delizia tutti con una straordinaria versione di ” Rimmel”, probabilmente uno dei suoi successi più cantati e osannati.
Riparte la gara con Shady che interpreta : ” Città vuota “ di Mina contro una buona performance di Andreas, che però non riesce a superare la brillante esibizione della cantante della squadra bianca, alla quale viene assegnato il punto.
Per la seconda prova viene schierato Sebastian che si scontra con un’emozionante ” Young and beautiful” di Lana del Rey cantata da Federica Carta, che prende il punto.
Terza prova: ” Questo sono io” è la prova che dà più centralità agli allievi della scuola, che si raccontano con una lettera letta da Maria De Filippi. Sono quasi sempre parole sentite e profonde quelle che Maria legge ogni volta, parole che poi devono essere tradotte in danza per i ballerini e in canto per i cantanti.
Cosimo commuove con una lettera dedicata alla madre e ai sacrifici fatti nel corso di un’intera vita per raggiungere il suo sogno, accompagnata da un’esibizione coinvolgente e profonda.
Dall’altra parte la squadra di Morgan risponde con un’originalissima versione de “ L’estate sta finendo” di Shady.
Il voto, come per ogni terza prova, rimane segreto fino a fine manche.
Ritorna sul palco il maestro De Gregori che si presta a cantare con Mike ( per la squadra bianca) e Riccardo ( per la squadra blu) un brano scritto insieme a Ivano Fossati e Fabrizio De Andrè: ” Questi posti davanti al mare”.
L’intenzione di Mike era perfetta ed infatti il punto viene assegnato alla squadra di Morgan.
Per l’ultima prova Morgan si gioca la carta Thomas con un pezzo di Scialpi:” Cigarettes and Coffee”,
Thomas fa quello che non avrebbe pensato nessuno e porta a casa un’esibizione sorprendente.
Elisa risponde schierando Riccardo con” Giudizi universali” di Samuele Bersani.
L’ultimo punto se lo guadagna la squadra dei bianchi.
RISULTATO SECONDA MANCHE : La seconda manche termina con la vittoria della squadra bianca.
A sfidarsi per rimanere nella scuola più ambita d’italia ci sono due ballerini: Oliviero e Vittoria.
Sono tre le prove che vengono chieste ai due allievi in ballottaggio.
ELIMINATO TERZA PUNTATA : a dover abbandonare il programma è Vittoria.
Ilenia Puzone per FullSong