In questa ultima fase del talent show i quattro coach Emis Killa, Dolcenera, Max Pezzali e Raffaella Carrà hanno scelto tra le voci rimaste nel proprio team il concorrente che sfiderà gli altri finalisti nella puntata finale per cercare di vincere un contratto discografico con la Universal Music per la pubblicazione di un album.
Ogni team ha visto sfidare i suoi cantanti a tre, ma andiamo con ordine: la puntata è iniziata con Giorgio Moroder in consolle e i concorrenti che hanno cantato con lui, il remix di Take my breath away, Hot Stuff, What a feeling e Call me.
Subito dopo è iniziata la gara per il team Carrà: Samuel, Beatrice e Tanya si sono sfidati per la semifinale. Samuel mi ha inorridito portando un pezzo di Elisa Una poesia anche per te, Beatrice, Take me home, e Tanya il brano Black Horse and the Cherry Tree . Esattamente alle 21:48, ascoltando solo il primo team, le mie orecchie hanno iniziato a sanguinare e a chiedermi pietà…
Passa in semifinale per il team Carrà, Tanya Borgese. La Carrà tra Beatrice e Samuel ha scelto Samuel Pietrasanta.
La pubblicità, intanto, tra un’esibizione e un’altra regnava sovrana.
Mentre continuavano i noiosi commenti dei coach sulle esibizioni, “tutti bravi, tutti belli, tutti grandi, tutti unici”, il team Killa sfoderava i suoi tre cantanti: Charles, Roberta e Frances. Charles si è esibito sul brano Writing’s on the wall, Roberta ha portato Just give me a reason, e Frances il pezzo 50 mila di Nina Zilli. Il televoto premia Charles Kablan. Killa tra Roberta e Frances ha deciso per Frances Ascione.
Alle 22:29, è il momento del team Dolcenera con Alice, Giorgia e Joe. Giorgia ha portato sul palco It’s oh so quiet, Giorgia Così celeste di Zucchero e Joe Like a Rolling Stone.
Solo per un attimo, durante l’esibizione di Alice le mie orecchie hanno smesso di sanguinare, poi hanno ripreso, senza interruzione per il resto della serata.
Il pubblico sovrano ha scelto di portare avanti Alice Paba, ed io ho esultato. Dolcenera, invece, porta in semifinale, dopo la pantomima “Giorgia è The voice“, Joe Croci.
Gli ultimi a salire sul palco sono stati i cantanti di Max Pezzali: iWolf, Elya e Davide. Ad aprire le performance iWolf con Stella stai, mentre Elya si è esibito con il brano Beautiful day, ha chiuso Davide con Una lunga storia d’amore. Il televoto ha premiato Elya Zambolin. Pezzali sceglie per la semifinale iWolf.
La grande Malika Ayane alle 23:50 ha impreziosito la serata con la sua magnifica voce. L’artista ha duettato con i 4 semifinalisti scelti dal televoto.
Tra le lacrime degli eliminati, e le mie per la lunga serata, vi lascio la buonanotte.
Sipario!