Carlo Conti – direttore artistico e dunque conduttori della prossima edizione del Festival di Sanremo 2016 – sta dando un’impronta tutta nuova alla kermesse.
Lo dimostra il fatto che si è appreso di una grande novità, riguardante in particolare la categoria “Giovani”.
L’ufficio stampa Rai ha infatti reso pubblico un comunicato stampa nel quale si spiega che la fase finale di Sanremo Giovani verrà mostrata in diretta su Rai Uno, nel mese di dicembre 2015.
Un vero e proprio show incentrato sulle canzoni dei Giovani e sugli aspiranti partecipanti al Festival, con un percorso che però partirà prima della diretta stessa.
Le canzoni che perverranno dovranno anzitutto superare la fase di ascolto della Commissione Musicale; successivamente, se selezionati, si parteciperà ad un’audizione dal vivo che si svolgerà a Roma. Solo a questo punto, se si riscuoterà il parere positivo della suddetta commissione, si arriverà alla fase della diretta su Rai Uno.
In totale lo show metterà in campo 6 artisti (singolo o gruppi) della categoria Giovani più altri due partecipanti, in arrivo da Area Sanremo.
Nel corso della diretta, le canzoni potranno avere una durata massima di 2 minuti e 30 secondi; se il pezzo fosse più lungo, si dovrà proporre una versione ridotta.
Ad ogni modo, per proporre il proprio lavoro, si dovrà procedere ad iscrizione e ad upload del brano tramite piattaforma ufficiale www.sanremo.rai.it, a partire dal giorno lunedì 7 settembre 2015 e tassativamente fino a venerdì 9 ottobre 2015.
Maggiori informazioni sul regolamento possono essere reperite direttamente sul sito del Festival di Sanremo 2016 allestito sul portale della Rai.
Selezioni Sanremo Giovani 2016 in diretta Tv su Rai Uno: novità
Grandi novità in vista per la prossima edizione del Festival di Sanremo 2016, a partire dai Giovani: le selezioni finali saranno in diretta su Rai Uno.
