Giunge in queste ore notizia di un furto particolarmente sgradevole, occorso molto probabilmente nella mattinata di sabato 27 luglio 2013.
Nel Cimitero Monumentale del Verano, a Roma, la tomba di Rino Gaetano è stata saccheggiata.
Qualcuno si è introdotto in questo luogo e ha staccato dalla lapide in marmo la riproduzione della sua chitarra.
Diversi anni fa la sorella di Rino Gaetano, infatti, commissionò questa opera, volendo dunque che sulla tomba dell’artista figurasse anche l’ukulele da lui utilizzato sul palco del Festival di Sanremo e nel corso di altre occasioni televisive.
Un cimelio realizzato in un tipo di marmo particolare e prezioso che sabato mattina è scomparso, distaccato dal resto della lapide probabilmente tramite un attrezzo da carpentiere.
A sparire, inoltre, è stato anche un quaderno, posizionato sulla tomba per fare in modo che i fan – ancora oggi numerosissimi a recarsi “in pellegrinaggio” al Verano – potessero lasciare un pensiero per Rino Gaetano.
Inquietante lo scenario tracciato dall’avvocato Leopoldo Lombardi, il legale della famiglia Gaetano: nell’annunciare il fatto e nel far sapere che è in corso la procedura di denuncia, ha dichiarato di non credere nell’ipotesi del gesto feticista da parte di un fan più “morboso” di altri.
Piuttosto le ipotesi che si profilano riguardano la mera speculazione economica: si teme infatti che il cimelio possa essere a breve venduto a qualche danaroso collezionista privato.
Ancor peggio sarebbe invece il secondo scenario tracciato: il legale non nasconde di temere che chi ha rubato l’ukulele in marmo possa contattare la sorella di Rino Gaetano al fine di intraprendere un’estorsione.
Si tratta come già detto solo di ipotesi ma nel frattempo le indagini seguiranno il loro iter, sebbene risalire all’autore dello scellerato gesto appare molto difficile.
Tomba di Rino Gaetano saccheggiata: sparita chitarra
Un brutto episodio è avvenuto nelle ore scorse a Roma: qualcuno ha saccheggiato la tomba di Rino Gaetano.
