Può una rockstar conciliare spiritualità, amore per la famiglia, ideali umanitari con il rock, la vita in tour, gli eccessi della gloria? La risposta, a quanto pare, è affermativa se si guarda a Bono Vox, neo 50enne perennemente ai clamori della cronaca, musicale e non solo.
Il leader degli U2 festeggia oggi un compleanno speciale, ricordato in Italia con l’annuncio della proiezione di U23D a partire dal 28 maggio. Si tratta del film 3D, girato durante i live di Buenos Aires del Vertigo Tour nel marzo 2006; uscito già 2 anni fa, esattamente nell’aprile del 2008, verrà riproposto in tutta Italia dalla Digima Entertaiment proprio a sancire il compleanno di Bono Vox.
Un film indubbiamente da vedere: personalmente l’ho fatto insieme ad un gruppo di fan degli U2 iscritti al sito U2Place, all’indomani dalla sua prima uscita. Uno spettacolo nello spettacolo, poichè estramente realistico, così tanto da dare l’illusione di trovarsi tra tutte quelle voci e quelle mani alzate.
50 anni – si diceva – di musica, parole e canzoni che sono entrate negli stereo prima e negli iPod oggi di milioni di persone, non solo degli affezionati fan che oggi festeggiano con Bono.
Incasellare Bono Vox in una categoria artistica e umana è praticamente impossibile: c’è Paul, l’uomo; c’è Bono, il suo alter ego; ci sono i personaggi che hanno caratterizzato fasi artistiche e forse anche personali: i vari Mr. Macphisto, Mirrorball Man e l’indimenticata mosca The Fly.
In bilico tra la persona e il personaggio, Bono Vox non ha mai sottovalutato la dimensione mediatica e sociale che le sue parole avrebbero potuto avere, tant’è che è sceso in campo sin dagli anni ’80 a favore di campagne umanitarie. Dall’esibizione e dall’impegno nel Live Aid, a Jubilee 2000, fino alla One Campaign e alla RED, Bono ha inoltre fondato con sua moglie la EDUN, brand di moda solidale.
Per i suoi 50 anni, poca pausa e tanta musica, tanto show, tanti concerti: la ripresa del 360° Tour impone energia e passione, quanto si aspettano i fan che oggi augurano buon compleanno a Bono Vox.
Bono Vox: 50 anni tra musica, solidarietà e gloria
Bono Vox compie oggi 50 anni: tra luci, canzoni, rock, iniziative di beneficenza, famiglia e collaborazioni illustri, Paul David Hewson, leader degli U2, spegne 50 candeline.