“Come Cristo Comanda” torna al Teatro Sette di Roma

Come Cristo Comanda”, spettacolo record della scorsa stagione al Teatro 7, torna in scena sulle stesse tavole dal 20 novembre al 16 dicembre. Sul palco: Michele La Ginestra con Massimo Wertmuller, Ilaria Nestovito, per la regia di Roberto Marafante.

“Come Cristo Comanda”“Come Cristo Comanda”

Torna, a grandissima richiesta, lo spettacolo record di incassi, di presenze e di gradimento della scorsa stagione. Anno 33 d. c., Palestina.  È notte: due uomini, vestiti con tuniche e mantelli, sono seduti in una sorta di bivacco in mezzo al deserto, un luogo che rappresenta la solitudine e l’isolamento dal resto del mondo.

Parlano sommessamente per non essere scoperti, con la paura di essere stati seguiti da qualcuno; si capisce che sono in fuga ma, nonostante la situazione, cercano di mascherare la propria ansia parlando delle cose di tutti i giorni (il mangiare, il lavoro, il rapporto con l’altro sesso) in modo scanzonato e divertito.

Dai dialoghi pian piano si intuisce che sono due soldati romani, ma non due qualsiasi: uno, Cassio, è il centurione alla guida dei legionari al momento della crocifissione di Gesù sul Golgota; l’altro è Stefano, un suo soldato, quello che diede da bere a Cristo acqua e aceto.

L’evento che sconvolgerà l’umanità ha stravolto, inconsapevolmente, anche le loro vite; i due non potranno fare a meno di confrontarsi, animatamente, alla ricerca di alcune risposte… ma non tutto, nella vita, si può spiegare con l’esperienza e la logica! Ci sono delle emozioni, che vanno al di là dei cinque sensi, per spiegare le quali è necessario abbandonarsi all’ascolto… e forse, solo allora, si riuscirà a sentire risuonare “una musica melodiosa”.

Ho scritto di getto questo testo, volutamente, nello stile del maestro Gigi Magni… avevo bisogno di raccontare delle emozioni e avrei voluto affidare ad altri le mie parole. Mentre scrivevo, pensavo che l’attore più giusto per indossare i panni di Cassio fosse Massimo Wertmuller, con la sua profondità d’animo e la sua giocosa romanità che rende leggero qualsiasi ragionamento, anche il più contorto. Poi, alla fine, mi sono innamorato della storia ed ho capito che non sarei riuscito a cedere ad altri il ruolo di Stefano, uomo pratico, spontaneo, istintivo… perdendo, peraltro, il privilegio di dividere il palcoscenico, per la prima volta, con Massimo. Affidare la regia a Roberto Marafante, artista sensibile e di talento, è stato il gesto conclusivo di questa sfida che, son certo, coinvolgerà il nostro pubblico, pronto ad assistere ad uno spettacolo che vuole regalare emozioni e riflessioni, nonché spingere ad un confronto tra tutti coloro che ci regaleranno la propria presenza.
(Michele La Ginestra)

Come Cristo Comanda”, spettacolo record della scorsa stagione al Teatro 7, torna in scena sulle stesse tavole dal 20 novembre al 16 dicembre. Sul palco: Michele La Ginestra con Massimo Wertmuller, Ilaria Nestovito, per la regia di Roberto Marafante.

date: dal 20 novembre al 16 dicembre 2018
orari: dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 18.00
biglietti: € 24,00 (prevendita compresa)
biglietteria: via Benevento, 23; dal lunedì al sabato ore 10.30-21.00; domenica ore 16.00-18.00
info e prenotazioni: tel. 06.442.36.382 – [email protected]


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su “Come Cristo Comanda” torna al Teatro Sette di Roma iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*