Sin dal 2007, anno in cui la band di Thom Yorke e soci ha deciso di lavorare indipendentemente e fuori da ogni logica del business, l’ex etichetta discografica Emi ha abbracciato il progetto di rieditare gli album del quintetto, dapprima con la pubblicazione di un box contenente tutti i loro dischi in vinile e successivamente con la realizzazione di una compilation di successi, The Best Of, nel 2008.
Questa operazione di recupero e di riproposizione della musica dei Radiohead da parte della major continuerà anche nel 2009 con l’uscita, prevista il prossimo 24 Marzo, delle edizioni speciali, composte da un cd e un dvd o da due cd, dei primi 3 album della band: Pablo Honey, The Bends e Ok Computer.
In aggiunta a tale iniziativa ci sarà anche la vendita di 12 Ep della band, a partire da Drill, primo assoluto debutto del gruppo nella discografia, fino al singolo di 2+2=5 sempre su formato vinilico, fissata per il 21 Aprile.
Pablo Honey, il primo lavoro completo di inediti uscito nel 1993, includerà il già citato EP di Drill, lo storico singolo Creep e 4 canzoni provenienti da una sessione dal vivo tenuta alla BBC Radio inglese. Il contenuto video riguarderà invece 4 video musicali del periodo, un’esibizione al programma televisivo Top of the pops e 9 canzoni registrate in un concerto all’Astoria di Londra nel Maggio 1994.
The bends, targato 1995, conterrà l’Ep My Iron Lung, un’altra ospitata nella già citata radio inglese e le restanti canzoni del concerto londinese utilizzato anche per Pablo Honey.
Il celebratissimo e fortunatissimo Ok Computer, pubblicato nel 1997 e balzato in vetta alle classifiche mondiali, verrà arricchito da brani suonati dal vivo per la Bbc e i singoli di Android Paranoid, Karma Police e No Surprises.
L’acclamata band alternative rock è stata al centro delle cronache musicali di fine 2007 per aver reso disponibile gratuitamente il download digitale del loro ultimo album di inediti, In Rainbows, tramite il proprio sito ufficiale, proponendo senza obblighi agli utenti di fare delle offerte economiche simboliche per le tracce scaricate qualora avessero ritenuto opportuno farlo.
Il prossimo importante impegno dei Radiohead si compirà a Marzo, quando il gruppo calcherà i palchi sud-americani e messicani per un breve tour, al quale faranno da supporto i tedeschi Kraftwerk.
Fonte: Billboard