Sarà la Dj Fearne Cotton a presentare l’evento, organizzato alla RoundHouse a Camden (nel Nord di Londra), che rivelerà definitivamente i nomi di tutti gli artisti che potranno sperare di diventare i vincitori delle importanti statuette.
I Brit Awards nascono, infatti, nel 1977 con il patrocinio della BPI, un’associazione per l’industria discografica inglese e diventano in breve tempo il riconoscimento musicale più ambito in patria, incoronando, tra gli altri, i The Beatles, Prince e I Queen.
Tra i favoriti alla vittoria dell’edizione 2009 vi sono i Coldplay, considerato l’enorme successo ottenuto con l’album Viva La Vida Or Death And All His Friends e i singoli Violet Hill e Viva La Vida.
Durante la cerimonia di annuncio delle nominations salirà sul palco a suonare Florence And The Machine (al secolo Florence Welch), nuova interessante artista londinese, oltre agli altri ospiti musicali già confermati, la giovanissima cantautrice australiana Gabriella Cilmi e la indie-band inglese Scouting For Girls.
Lo scorso anno i Brit Awards hanno visto trionfare i redidivi Take That (Miglior Singolo e Miglior Artista dal vivo) e la cantante Adele, 19enne ragazza che, con il suo album di debutto 19, ha venduto più di 1 milione e 200 mila copie in Inghilterra.
A chi toccherà tale (buona) sorte quest’anno? L’appuntamento è per il prossimo 18 Febbraio all’Earls Court di Londra.
Fonte: Sito Ufficiale Brit Awards