Eccentrico, trasformista, fantasioso.
Solo tre aggettivi che, seppur rappresentativi, non potranno mai catturare del tutto l’anima dell’istrionico Renato Zero.
Per sottolineare una volta di più il talento e quale sia stata la produzione musicale ed artistica dell’indiscusso re dei sorcini, ecco arrivare nei negozi di musica un cofanetto con 3 cd dal titolo Zero infinito.
Edito dalla SonyBmg, il triplo supporto raccoglie il meglio del meglio delle canzoni che hanno reso famoso e hanno sdoganato il fenomeno Renato.
Sarebbe banale ed errato pensare al solito best of, ben che vada in edizione rimasterizzata.
In questo caso la novità è che gli zerofolli potranno ascoltare versioni spagnole – La Carroza e Triangulo – e quelle inglesi – ancora una volta Triangolo – di brani che, inutile ribadire l’ovvio, hanno fatto da colonna sonora e da bandiera di una generazione di persone e personalità multisfaccettate.
Nel cofanetto trovano posto anche extended version fino ad oggi inedite, oltre ai capisaldi e a qualche chicca della produzione artistica di Renato Zero.
Un vero oggetto di culto per i sorcini, dunque, speranzosi di poter ascoltare anche materiale inedito.
A tal proposito, rumors vorrebbero in via di lavorazione proprio un nuovo album che, presumibilmente, potrebbe vedere la luce nella primavera del 2009, stavolta forse per la Universal.
Tra informazioni ufficiose e il giusto silenzio per via dell’impegno sul nuovo album, ci si potrà intanto sollazzare con l’ascolto del cofanetto Zero infinito.