Cartoni animati dai visi a volte un po’ inquietanti, con dentatura improbabile e stile da ragazzi di strada, a metà tra il finto-trascurato e il fashion street style.
Questa è la fotografia che i Gorillaz hanno sempre voluto mostrare di sè ai fan e ai media; un gruppo talmente cartoon da sembrare quasi irreale che, ad ogni modo, ha sempre attirato attenzione e cavalcato le classifiche mondiali.
Malgrado tempo fa avessero deciso di ritirarsi dalla sala di registrazione, esprimendo l’idea di non voler pubblicare altri album, arriva in questi giorni la notizia secondo la quale il gruppo starebbe per tornare al lavoro per un nuovo cd.
Fondamentalmente quello che sembra chiaro è che Jamie Hewlett, il disegnatore dalla cui matita sono materialmente nati i Gorillaz, fosse stanco dei soliti personaggi da creare, mentre Damon Albarn (membro dei Blur) non vedesse l’ora di tornare al pubblico “gorilliano” visto che, comunque, ha continuato a comporre musica.
L’estate sembra aver portato nuovo entusiasmo a Hewlett che oggi riesce a vedere le cose sotto una nuova luce; malgrado non si sia sbilanciato in grandi dichiarazioni, l’impressione è che non ci vorrà molto tempo prima di poter ascoltare e guardare il terzo capitolo della band cartoon.