L’album che sta riscuotendo un successo annunciato ma non cosi’ scontato porta la firma di autori D.O.C come Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Amara, Bungaro e Cheope, solo per citarne alcuni.
Il brano “Combattente” che da’ il titolo all’album si avvale di un arrangiamento pop-rock ben calibrato ed un testo che ha vestito l’anima della Mannoia in modo impeccabile: “è una regola che vale per tutto l’universo,chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso”.
“Che sia benedetta”, canzone portata a Sanremo e che le è valsa il secondo posto, è il sunto di questo album di inediti, con parole che entrano nel cuore e accarezzano il segreto chiaro e impercettibile della vita: “a chi resta da solo abbracciato al silenzio, a chi dona l’amore che ha dentro” ,frasi che toccano i lati più estremi dell’universo di ogni uomo ma che non si perdono mai restando perfette nel rotondo della canzone.
Brani come “Nessuna conseguenza o “L’abitudine che ho” rendono quest’album un inno al coraggio e per chi segue Fiorella anche nei social, sa che la cantante lotta da sempre contro il femminicidio, gli abusi e le ingiustizie.
Ascoltando brani come “Ogni domenica con te”,”I pensieri di zo”o “Perfetti sconosciuti”, pur notando diversità di scritture e di strutture, non ci si perde mai,anzi,ci si abitua presto e volentieri al bello,alla vastità ed al profondissimo, attraverso il quale si scrutano firmamenti di stelle e storie di vita.
Grazie Fiorella per la tua voce che ci accompagna da tempo e per il coraggio di cui ci hai parlato e di cui abbiamo sempre più bisogno.
Carmelo Del Genio per FullSong