ESTREMI RIMEDI è la nuova web serie satirica sulla generazione anni ’80 online su YouTube e Facebook

La web serie originale ideata da Francesco Francio Mazza e Daniele Balestrino online su YouTube e Facebook dal 10 ottobre

ESTREMI RIMEDIESTREMI RIMEDI

Quali sono i problemi della vita della generazione anni ’80 nell’Italia di oggi? Provano a raccontarli Francesco Francio Mazza e Daniele Balestrino, ideatori e protagonisti di Estremi Rimedi, una web serie originale che osserva con ironia il tentativo di due trentenni milanesi, Francio e Silvio, di trovare lavoro e realizzarsi in una società in cui le opportunità sono ridotte ai minimi termini.

Online a partire da martedì 10 ottobre sul canale Youtube ufficiale e su Facebook, i 4 episodi di Estremi Rimedi, grazie ad uno stile e ad un tono irriverente che tocca il surreale e a tratti il grottesco (ispirandosi alle nuove serie comiche americane di successo internazionale come Louie, Master Of None, High Maintenance), vogliono far ridere e nel contempo riflettere su uno dei temi e dei problemi centrali della società italiana contemporanea.

I due protagonisti, Francio (Francesco Mazza) e Silvio (Daniele Balestrino) vivono le contraddizioni della generazione “di mezzo”, quella nata negli anni ’80: troppo giovani per essersi già sistemati ma troppo vecchi per sfruttare le opportunità offerte dal mondo digital. Francio e Silvio devono così inventarsi dal nulla il loro quotidiano, andando alla continua ricerca della “svolta”. Contro di loro, però, complottano forze diverse: la crisi economica, le rendite di posizione e l’innata propensione a fare casino fa si che in ogni episodio i tentativi falliscano in maniera tragicomica. Quello che sognano è quanto dovrebbe essere la cosa più normale: un lavoro decente (magari quello per cui hanno studiato), l’amore, una famiglia, il proprio posto nel mondo. La ricerca di questi obbiettivi, però, diventa una metafora, irriverente e esilarante, di una situazione esistenziale collettiva.

A rendere il tutto ancora più complicato, i loro caratteri opposti. Silvio, laureato in marketing alla Bocconi e con un master conseguito all’estero, è un inguaribile ottimista che brama un lavoro da “vero giusto” con cui “fare il grano” e per riuscirci è disposto a tutto, pure a coinvolgere il recidivo Francio nelle sue pazze idee; Silvio ha un’unica passione, la Sampdoria, e un “inspiegabile” mito, l’ex calciatore Attilio Lombardo. Al contrario, Francio è un ragazzo che vuole mantenersi grazie al proprio talento creativo, ma le sue speranze sono mandate in frantumi da un sistema dove, immancabilmente, “non ci sono soldi”; è una sorta di versione maschile di Margherita Buy, un pessimista cronico assiduo consumatore di Xanax che trova in Enrico Mentana e nelle sue Maratone TV l’unico modo per calmarsi. Riusciranno Francio e Silvio a trovare lavoro?

Estremi Rimedi è online su
YouTube – https://www.youtube.com/channel/UCcVYMHT02a5yVHFoNI9XlhA
Facebook – Facebook.com/Estremi Rimedi.WebSeries

Estremi Rimedi è una serie creata da Francesco Francio Mazza e Daniele Balestrino, scritta e diretta da Francesco Francio Mazza. Fotografia a cura di Davide Crippa. Protagonisti: Angelica Cacciapaglia, Orsetta Borghero, Caterina Campo, Ruth Morandini e Matteo Caremoli. La serie è realizzata in collaborazione con Lombardia Film Commission.

Redazione FullSong

Se vuoi rimanere aggiornato su ESTREMI RIMEDI è la nuova web serie satirica sulla generazione anni ’80 online su YouTube e Facebook iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*