“Smetto quando voglio – Masterclass”: Scarda scrive la nuova colonna sonora

Secondo appuntamento per quella che pare essere una trilogia ben riuscita curata da Sydney Sibilia e che ha già superato i 2 milioni al botteghino.

SCARDASCARDA

Questa volta parliamo di musica e per la seconda volta è il “neonato” cantautore Nico Scardamaglio in arte Scarda a firmare la colonna sonora con il singolo “Due come noi”. Infatti è del 2014 il suo disco d’esordio dal titolo “I piedi sul cruscotto” che non solo porta a casa una nomination alla Targa Tenco come opera prima ma anche una nomination ai David di Donatello come miglior colonna sonora per il film “Smetto quando voglio”. Ma Scarda ovviamente non è solo musica da film e la sua canzone merita attenzione e va preservata da questo circo mediatico che impiega pochissimo a distrarre la mente e le orecchie.

Sottile e pungente ma con un linguaggio che sa di tutti i giorni…in rete troviamo anche video molto ben curati e tra questi segnaliamo la bellissima “Io lo so”…una canzone d’autore preziosa, tra suoni acustici e andamenti pop leggeri e del tutto italiani. Niente di trasgressivo dunque, un vero canzoniere nostrano che sa come non banalizzare ogni suo passaggio.
E su richiesta lo ritroviamo oggi a firmare questa seconda colonna sonora in un esercizio di stile assai interessante: continuare oggi quel che era stato detto musicalmente e testualmente ieri, sul primo film, sul primo singolo. “Due come noi” gioca anche con la costruzione “Smetto quando voglio 2” anche se poi, e ci pare quasi chiaro il motivo, i titoli sono andati per altre direzioni. Di sicuro la coerenza di stile non manca in nessuna delle due parti…e Scarda confeziona qualcosa che in fondo, come esercizio di composizione, è testimonianza di grande mestiere e ispirazione. Resta da aspettare il suo secondo disco: c’è da reggere e confermare…e stupire…tutte le aspettative!!!

Luca Marsi per FullSong

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su “Smetto quando voglio – Masterclass”: Scarda scrive la nuova colonna sonora iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*