Raf, recensione di Sono io

Nuovo album per Raf dal titolo “Sono io”. Si evince subito un godibile ritorno alle atmosfere e alle sonorità elettropop degli anni Ottanta.

RafIl nuovo lavoro di Raf è stato inciso e scritto a quattro anni di distanza dall’ultimo disco dal titolo “Numeri”.“Eclissi totale” prima traccia del cd e nuovo singolo in rotazione radiofonica è ricca di significato,

Il nuovo lavoro di Raf è stato inciso e scritto a quattro anni di distanza dall’ultimo disco dal titolo “Numeri”.
“Eclissi totale” prima traccia del cd e nuovo singolo in rotazione radiofonica è ricca di significato, gli arrangiamenti elettronici degni di nota. 
“Pioggia di vento”e “Rimani tu” sono scenari sonori quasi astratti e cerebrali.
Le undici tracce in sostanza, sono tutte  che confrontano il vecchio e il nuovo Raf, compresa la cover di “Rose Rosse” interpretata in maniera godibilissima.                  
 Il disco vola via piacevolmente, attimi di passione li troviamo con “Come una favola” brano con cui ha partecipato all’edizione sanremese di quest’anno, a seguire troviamo il pezzo “Sono io”; le due canzoni sono dei racconti in note carichi di significato, che alternano malinconiche ondate d’affetto a distillati di speranza, tutto condito da un sound e da ritmiche perfette.
“Con le mani su” è una bellissima canzone d’amore, proprio come sa farne lui.
Non mancano situazioni di profonda riflessione con i brani ” Arcobaleni” e “Io ti vivo”.
“Show Me The Way To Heaven” penultimo brano del disco profuma proprio di pop 80, cantato in inglese e con una melodia costante che  arriva dritta al cervello. 
Aspettando l’ultima canzone del cd si evince subito che “Sono io” è stato molto curato nella musica e nei testi, niente di questo cd è lasciato al caso: tutti i brani sono come mini cortometraggi a sè che insieme compongono un ritratto della vita quotidiana fatto di amore ma anche di emarginazione e di impegno civile.
Chiude l’album “Amore sospeso” scritta questa volta da Raf e dalla moglie Gabriella Labate
Il disco è terminato, e resta un’ ultima cosa da dire: è sempre una soddisfazione ascoltare chi ha qualcosa da dire.

Punteggio: 8

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Raf, recensione di Sono io iscriviti alla nostra newsletter settimanale