Ti trovi in: Home -> Recensioni -> Pop / Rock -> Maurizio Cinesi: recensione dell'album + 1
Oggi è il 11-02-2012

ALBUM: Maurizio Cinesi: recensione dell'album + 1

FeedRSS Invia ad un amico Stampa Inserisci un Commento
Pop / Rock - 28 ottobre 2008

Maurizio Cinesi, con il suo nuovo album dal titolo +1, ci svela un cantautorato fantasioso e perfetto.

Maurizio Cinesi

Una premessa prima di recensire il primo album di Maurizio Cinesi, +1 è doverosa.
Ieri il display dello stereo iniziava a segnalare il primo brano dell'album +1 e la prima impressione avuta è stata quella di pensare: carina, solare, se sono tutte così però passo avanti il cd.

Mi sbagliavo di grosso: Maurizio Cinesi con il suo +1 ci svela un cantautorato - come dicevo prima - fantasioso e perfetto.
Man mano che scorrevano le tracce del cd, mi rendevo conto che volersi dare un tono se si possiede la stoffa è cosa intelligente, perché prendere un riff non è una cosa difficile, ma alterarlo, addizionarlo, sottrarlo, tenere un ritmo senza annoiare l'ascoltatore è una cosa difficilissima, ma Maurizio Cinesi ci è riuscito in pieno.

Ora addentriamoci dentro i meandri particolari di questo lavoro.
Si parte con Tu lo Sai, un brano che questa estate è stata una delle canzoni più passate alla radio e il brano più gettonato su Itunes, conquistando il primo posto dei download effettuati.
La seconda traccia invece, Non ti Muovere ha una musicalità più rock, realizzato con classe sopraffina, dove l'elettronica - seppur presente - passa in secondo piano in favore di una eclatante chitarra quasi acustica.
E' Logico, Francesca, Un Amore Semplice - esattamente terza, quarta e settima traccia del cd - hanno in comune una grande audacia espressiva, sia per interpretazione vocale del cantante, sia per il testo, che ha il sapore sincero della sua personalità di artista, e penso anche di uomo.

La musica di tutte e 14 le tracce riesce a mantenere un'incredibile romanticismo, evitando però il rischio della noia, che a mio avviso non si affaccia in nessun brano nemmeno all'orizzonte.
Maurizio Cinesi regala in mezzo a questi brani inediti anche un famoso pezzo di Lucio Battisti, egregiamente riarrangiato, dal titolo Anna.

Chiude questa carrellata di emozioni il brano Al Bar del Progresso: quattro minuti di pura dolcezza, con un basso duro e presente in maniera costante, una batteria semplice e una chitarra poco acida all'inizio, è protagonista di un ottimo pezzo, molto espressivo fino alla fine.

Per chiudere, mi augurerei solo che il mercato discografico non provvedesse a seppellire Maurizio Cinesi nell'oblio delle meteore, come spesso succede, perchè di menestrelli del rock in Italia ne abbiamo ancora bisogno.

Etichetta: Anteros

7/10

1. Tu lo sai

2. Non ti muovere

3. E' logico

4. Francesca

5. Il tuo silenzio

6. 128

7. Un amore semplice

8. Anna

9. Luca 'Maranello 99'

10. Ogni Lunedì

11. Rasserenami

12. Scusa

13. In bilico

14. Al bar del progresso

Alba Cosentino
ALBUM
Tag: Maurizio Cinesi, biografia, nuovo album, Itunes, Singolo, Lucio Battisti
Commenta
seleziona il camion per verificare che sei un umano
img captcha 0
img captcha 1
img captcha 2
img captcha 3
img captcha 4
img captcha 5
img captcha 6
img captcha 7
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
RIPRODUZIONE RISERVATA
E' vietata la riproduzione integrale del testo senza il consenso dell'editore. E' consentita solo la riproduzione parziale con link diretto al sito e citazione esplicita della fonte.

Newsletter

Iscriviti e riceverai le ultime novitā musicali direttamente nella tua casella di posta elettronica

Seguici su Facebook, Twitter, cellulare

Segui FullSong.it su Libero Mobile