Fuori il singolo: “COLPA DE’ CAPILL” degli ANEMA SCETA POPOLO

La folk band degli Anema Sceta Popolo si presenta sul mercato discografico con “Colpa de’ Capill” (su etichetta Suono Libero Music).

Colpa-de-Capill Colpa-de-Capill

Il brano è una ballata acustica dal sound asciutto ed essenziale che racconta, con ironia ed un’accattivamente melodia, una storia vera occorsa a Giuseppe Scognamiglio all’autore del brano e voce/chitarra solista della band . Diffidenza, Giudizio, Apparenza gli ingredienti che hanno ispirato questa composizione. Gli altri componenti del trio sono Fernando Marozzi (violino) e Lorenzo Pastore (chitarra acustica).

La regia del videoclip,composto da splendide animazioni fumettistiche,è di Alessandro Bottiglieri, disegnatore quotato anche a livello nazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=kJUJOqqw-1c
Colpa de’ capill’ – il brano:

A raccontarci la nascita del brano è proprio il cantautore Giuseppe Scognamiglio, voce solista e chitarra degli Anema Sceta Popolo: “questa canzone è nata prendendo spunto da una storia realmente accadutami anni fa quando portavo i capelli lunghi e una vecchina del popolo, mi fermò, dicendomi che somigliavo a Gesù Cristo”.
L’artista continua la storia condita di ironia, dai toni agrodolci: “Fui sorpreso ed, incuriosito, e domandai alla simpatica signora come facesse ad essere sicura di questa somiglianza e se avesse mai incontrato, dal vivo, Nostro Signore. Ovviamente non ricevetti risposta”.
Ma la popolana ercolanese non si arrese e continuò, dopo qualche tempo, ad avvicinare il giovane Scognamiglio, che continua il racconto:“Passarono dei mesi e reincontrai la stessa signora, stavolta avevo i capelli corti ed il pizzetto ma lei, non paca, mi paragonò ad un diavolo caprone”.
Questo fu lo spunto che accese la miccia creativa che portò alla canzone, come dice lo stesso autore: ” Questo brano parla della superficialità del prossimo e dell’apparenza, a cui la gente crede semplicemente osservandoci, senza sapere veramente chi siamo. Per me il vero amore NON è rappresentato dalle religioni o dai credo politici, ma lo troviamo ogni giorno negli affetti a noi più cari (famiglia, amici etc.) e nelle persone più umili.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Fuori il singolo: “COLPA DE’ CAPILL” degli ANEMA SCETA POPOLO iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*