Marco Cantini: il nuovo singolo che parla di letteratura

Si intitola “L’Orrore” il nuovo singolo del cantautore fiorentino Marco Cantini che abbiamo accolto grandemente lo scorso anno con il suo lavoro su Andrea Pazienza pubblicato dalla label toscana Radici Records. Ma ora il futuro non è del fumetto e dei suoi protagonisti bensì della letteratura.

Marco CantiniMarco Cantini

E Cantini a tal proposito sceglie di percorrere e rivivere la produzione di Elsa Morante e quel capolavoro assoluto che è “La Storia”, romanzo lungamente criticato da più parti ma anche celebrato come un bene prezioso di memoria e testimonianza. La visione di Cantini diventa personale ed educativa. La sua “ raduzione” in canzone non è il semplice riprendere la trama ma anche darne – a tratti – una personale interpretazione. Ci troviamo nel primo tratto del romanzo quando una Ida già adulta e madre di Nino incontra la violenza carnale che porterà alla nascita del piccolo Useppe.
Marco Cantini usa la canzone impegnata come ci ha abituati fin dal suo esordio e ora, in una ipotetica prosa musicale, ci regala questo piccolo frammento del romanzo della Morante che probabilmente lo ha segnato particolarmente…e come biasimarlo d’altronde. Il brano si completa di un bel video in cui appaiono tra gli altri anche Francesco Moneti dei Modena City Ramblers (con cui Cantini ha spesso lavorato) e la bellissima attrice Valentina Reggio. Che sia questo il preludio di un nuovo disco dedito alla letteratura? Staremo a vedere…

Alba Cosentino

Se vuoi rimanere aggiornato su Marco Cantini: il nuovo singolo che parla di letteratura iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*