A Enrico Ruggeri il Premio Pierangelo Bertoli, premiato anche Ermal Meta

Il Premio Pierangelo Bertoli, assegnato negli anni precedenti a Stadio, Luca Carboni e Eugenio Finardi, è stato assegnato in questa quarta edizione ad Enrico Ruggeri.

ENRICO RUGGERIENRICO RUGGERI

Premio anche per Ermal Meta con “Per dirti t’amo”, dedicato alla sua capacità di trattare il tema dell’amore anche sul piano universale, premiati Davide Van De Sfroos, con il Premio “Italia d’oro” per la sua capacità di descrivere la situazione politico-sociale contemporanea e prospettica, Luca Barbarossa che riceve il riconoscimento “A muso duro” per essersi distinto nelle sue opere sui temi dell’anticonformismo e dell’indipendenza intellettuale.

Il 26 novembre Enrico Ruggeri, Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa e Ermal Meta saliranno sul palco del Teatro Storchi di Modena per esibirsi e ritirare i loro Premi in occasione della serata finale del PREMIO PIERANGELO BERTOLI, condotta da Andrea Barbi.

Il valore artistico di Pierangelo Bertoli è stato talmente elevato da motivare la nascita di questo concorso che intende premiare i cantautori che siano capaci di arrivare al cuore della gente attraverso i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e l’originalità artistica, come fece Pierangelo.

La famiglia Bertoli appoggia in pieno il Premio e, nella serata finale, i cantautori selezionati saranno accompagnati nella loro esibizione proprio dalla band composta dai musicisti che seguivano Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci.

Nel rispetto dello spirito del cantautore sassolese, il Premio dedica ampio spazio ai cantautori emergenti. Nei mesi scorsi si sono svolte le preselezioni dal vivo presso Circoli e Teatri Arci in tutta Italia, dalle quali sono usciti gli 8 finalisti della sezione Nuovi Cantautori: Tonia Cestari da Caserta con il brano “Capate nel muro”, Grazia Cinquetti da Modena con “Figlia di Slovenia”, Dadamo da Brindisi con “Would You Love Me?”, Noemi De Simone da Napoli con “L’idiota”, Golaseca da Carbonia-Iglesias con “La notte dei papaveri”, Loopen da Milano con “Jungla in movimento”, Mezzania da Bologna con “Fratello caro” e Giulia Olivari da Bologna “Riso & Sangria”.

Questi 8 giovani porteranno alla serata finale al Teatro Storchi il loro brano e, i quattro super finalisti, eseguiranno anche una canzone a scelta dal repertorio di Pierangelo Bertoli.

Il vincitore si  aggiudicherà il Premio Nuovi Cantautori.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su A Enrico Ruggeri il Premio Pierangelo Bertoli, premiato anche Ermal Meta iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*