Piani Paralleli, il film concerto sul jazz di Giovanni Mazzarino

Piani Paralleli: il Jazz di Giovanni Mazzarino, un racconto emozionante per musica e immagini  dal 7 aprile al cinema.

Giovanni MazzarinoGiovanni Mazzarino

Piani Paralleli,  oltre ad essere una Suite di composizioni originali per Quartetto Jazz e Orchestra D’Archi, è  un film concerto che celebra i 50 anni di età e i 30 di carriera di uno dei più stimati compositori Jazz del panorama contemporaneo: Giovanni Mazzarino.

Piani Paralleli racconta i cinque giorni di ritiro nella Fazioli Concert Hall durante la registrazione dell’omonimo album: le prove dell’orchestra, l’approccio dei musicisti con la scrittura e la personalità di Mazzarino, i silenzi di Steve Swallow, l’energia di Adam Nussbaum, la perizia di Paolo Silvestri, la classe di Fabrizio Bosso. Per Giovanni Mazzarino il Jazz costituisce un momento di grande integrazione e dove c’è integrazione c’è la possibilità di raccontare e raccontarsi. Il musicista s’intrattiene, così, in un dialogo intimo con la propria musica e con gli amici chiamati ad interpretala.

Le discussioni, l’amicizia, le paure, la consapevolezza di un momento unico e straordinario, la trasformazione delle partiture in materia sonora viva e vibrante, fino al concerto finale a porte chiuse, sono riprese circolarmente con tre telecamere disposte intorno ai musicisti, nel buio ovattato denso di creatività della Fazioli Concert Hall.

un film concerto di GIANNI DI CAPUA

con Giovanni Mazzarino: composizioni, pianoforte

Steve Swallow: basso elettrico

Adam Nussbaum: batteria

Fabrizio Bosso: tromba e flicorno

Paolo Silvestri: arrangiamenti e direzione d’Orchestra

Accademia d’Archi Arrigoni: Orchestra

Stefano Amerio: Sound Engeneer

 

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Piani Paralleli, il film concerto sul jazz di Giovanni Mazzarino iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*