Jim Carrey grande protagonista a Venezia 74

Sorrisi e commozione per “Jim & Andy: the Great Beyond”, il documentario presentato a Venezia 74, con cui Jim Carrey racconta il making of di “Man on the Moon”

Jim Carrey Venezia 74 Jim Carrey Venezia 74

Continua il filone nostalgia alla 74a Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato “Jim & Andy: the Great Beyond – the story of Jim Carrey & Andy Kaufman with a very special, contractually obligated mention of Tony Clifton”, documentario diretto da Chris Smith, in cui Jim Carrey racconta il making of di “Man on the Moon”. Quest’ultimo, lo ricordiamo, è un film del 1999 di Milos Forman, con protagonista proprio Carrey nei panni del celebre comico Andy Kaufman. Panni che lui ha indossato così tanto bene da permettere che gli si incollassero addosso.
“Dopo un po’ che vesti le parti di un personaggio, finisci per diventarlo” – spiega nel corso della conferenza stampa – “Io stesso poi non esisto, c’è un personaggio che mi interpreta. Credo che non esistano degli io, ma delle energie a cui viene data una identità, una etichetta. Noi siamo un insieme di idee”.
Nel documentario vediamo materiale inedito, alternato a un’intervista a cuore aperto dell’attore: “Chris e il suo team hanno fatto un lavoro splendido: sono entrato in quella stanza, mi sono sentito al sicuro e ho lasciato che l’energia fluisse”.
Jim poi svela: “Man on the Moon è stato per me un fondamentale, ha dato una svolta al mio percorso spirituale. E sono lieto di avere ripreso, dopo così tanti anni, questo materiale che inizialmente doveva uscire insieme al film, ma che poi è stato bloccato dalla casa di produzione perché temeva che io non ne uscissi bene”.
Nel film, insieme a lui, troviamo Danny DeVito, Paul Giamatti e Courtney Love. Con quest’ultima, come vediamo nelle immagini di backstage, sembrava trovarsi perfettamente in sintonia nella comune follia. Non a caso Jim sottolinea: “Io non ho mai voluto far parte di Hollywood, ma distruggerla. L’omertà è sovversiva nella città delle maschere, tanto che appena uno si dimostra autentico si vede subito che gli altri non lo sono”.
Una curiosità: il titolo del film è quello di una canzone scritta dai R.E.M. proprio per ricordare Andy Kaufman, scomparso nel 1984. Inevitabile quindi che la colonna sonora venisse affidata alla band capitanata da Michael Stipe: tutti ricorderete il tema portante, ovvero il pezzo The Great Beyond. Pare che Jim Carrey volesse tanto partecipare al videoclip, ma che non se la sentisse di tornare nuovamente nelle vesti di Andy.
Un consiglio: non perdete questo documentario quando uscirà nelle sale o in tv (al momento non si sa ancora nulla a tal proposito), però cercate anche di recuperare “Man on the Moon”, perché ne vale davvero la pena.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Jim Carrey grande protagonista a Venezia 74 iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*