Valeria Caucino: un esordio di classe

Fin troppo maturo per essere un esordio… o forse ci troviamo di fronte quel processo che un tempo era la normalità, anzi il dovuto.

Album  At the break of dawnhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/caucino_cover.jpg

Una gavetta lunga, fatta di vita vissuta e musica suonata, fatta di persone e di collaborazioni e poi, forse, da far confluire in un disco personale.

Questa è una storia che oggi si è totalmente rovesciata…ma non per tutti. Valeria Caucino invece arriva all’esordio dopo un percorso già ricco di riscontri e soddisfazioni, dando in pasto alla critica e alla stampa un lavoro dal titolo “At the break of dawn”.

Sono 11 gli inediti intensi ed espressivi che si susseguono durante l’ascolto.
Ci troviamo sicuramente in Irlanda, ci troviamo in Scozia, ci troviamo in America ma mai persi in grandi città…piuttosto siamo fermi ai bordi di un parco mentre la vita scorre veloce altrove e per gli altri. Ci troviamo in un villaggio di periferia, ci troviamo a Notting Hill…ci troviamo ai piedi di una grande vallata.

Insomma ambientazioni da fiaba e dolcezza infinita in questo lavoro che accompagna e culla senza mai pretese e arroganza e con una produzione dai tratti assolutamente internazionali.
Gocce di elettronica nell’introdurre la medievale “As I Roved Out”…trance di cantautorato alla John Denver quando suona “You’re the One”…quando il piano incide a fuoco i primi tratti somatici di un brano, come accade in “Another Footprint in the Send” o Nowmi sembra quasi di aver di fronte un nuovo De Gregori in azione…ma solo per i primissimi istanti di tempo, sia chiaro!!!

Il disco si chiude in un modo che però sembra quasi sdoganato da più parti quando ci si trova di fronte a progetti simili e che sinceramente non riuscirò mai a capire: la Caucino ci ripropone il track iniziale “The Beating of Life” questa volta in lingua italiana.

Ed è con “Senza limiti” che il disco si chiude quasi com’era cominciato…anzi mescolando le carte e restituendo la terrena realtà nostrana ad un viaggio che fino ad ora ci aveva mostrato il mondo da tutt’altra angolazione. In rete il video ufficiale di “Over the pain”.

Bel sentire con Valeria Caucino.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Valeria Caucino: un esordio di classe iscriviti alla nostra newsletter settimanale