Loredana Errore, recensione di L'errore

Caparbia, grintosa, malinconica, sincera, instabile, romantica: questi sono soltanto alcuni aggettivi per descrivere Loredana Errore ed il suo nuovo album dal titolo L’Errore.

L'Errore di Loredana ErroreDieci le tracce di L’Errore, tutte avvolte in melodie travolgenti e testi carichi di sentimenti.Che bel sogno che ho fatto è il primo pezzo del disco. Ad introdurre la voce magnetica di Loredana Errore è

Dieci le tracce di L’Errore, tutte avvolte in melodie travolgenti e testi carichi di sentimenti.
Che bel sogno che ho fatto è il primo pezzo del disco. Ad introdurre la voce magnetica di Loredana Errore è un suono pizzicato di chitarre che danno l’impressione di accarezzare sempre poche corde per volta, ma creando delle sonorità dolcissime.
Il Muro è il singolo che ha fatto da apripista all’intero album, scritto da Biagio Antonacci (ma non è l’unica canzone scritta dal cantautore), questo brano è proprio come un abito fatto su misura per l’Errore; in “il Muro” c’è tutto, ottima musica, carisma, estrosità, carica, estensione vocale.
Cattiva è la canzone che Loredana Errore canta in duetto con la grande Loredana Bertè, il pezzo è vulcanico, una bomba, un brano con un’anima musicale rock intrisa di estremo gusto ed equilibrio.
Passione e sentimento affiorano man mano che si prosegue con l’ascolto dei brani Madre che non ci sei e Fotto la poesia, quest’ultima scritta dall’artista, dove Loredana non manca di farci apprezzare la sua voce e le sue doti canore.
Un easy rock molto orecchiabile e disimpegnato viene evidenziato nei pezzi La mia piccola casa, Kongo e Voglio solo te, il sound in tutti e tre brani è robusto, evocativo e con un acceso senso della melodia.
Sincera è il penultimo pezzo dell’album: canzone tenera, ricca di melodicità e di spontaneità che caratterizza l’artista Errore.
Poi te ne parlerò chiude il disco, la canzone è pervasa da quell’intensità malinconica e romantica di un sentimento immenso quale è l’amore, visto in tutte le sue sfaccettature, ma non solo, se chiudeste gli occhi ascoltando questo pezzo notereste sette note in perenne equilibrio tra cielo e abisso. Bellissimo.
Loredana Errore con questo lavoro ci presenta un disco maturo e particolare, non troppo commerciale nè troppo retorico, semplicemente intenso.
L’Errore sarebbe non acquistarlo.

Punteggio: 9

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Loredana Errore, recensione di L'errore iscriviti alla nostra newsletter settimanale